Maria Merryweather (Dakota Blue Richards) ha tredici anni, è rimasta orfana quindi viene mandata a vivere con suo zio, Sir Benjamin (Ioan Gruffudd), che vive presso la misteriosa Moonacre Manor. Una volta giunta a Moonacre, Maria scopre l’esistenza di un’antica maledizione risalente a molti secoli prima. Per spezzare la maledizione e salvare Moonacre Valley dalla distruzione, Maria deve riuscire a trovare le magiche perle di luna prima del sorgere della prossima luna piena.

Fanno parte del cast del film Dakota Blue Richards (La guerra dei Mondi), Ioan Gruffud (I Fantastici Quattro), Tim Curry (The Rocky Horror Picture Show), Natascha McElhone (The Truman Show), Juliet Stevenson, Augustus Prew, Michael Webber e Andy Linden.

Il film è diretto dal pluripremiato regista ungherese Gabor Csupo (Un ponte per Terabithia). La sceneggiatura, scritta da Lucy Shuttleworth e Graham Alborough, è tratta dal classico della letteratura per bambini The Little White Horse scritto da Elizabeth Goudge. Il film è prodotto da Meredith Garlick e Monica Penders per la Forgan-Smith Entertainment e da Jason Piette e Michael L. Cowan per la Spice Factory UK, in associazione con Eurofilm Studio in Ungheria e Davis Films in Francia. Nel Regno Unito il film è distribuito da Warner Bros. Pictures

Il Libro

The Little White Horse di Elizabeth Goudge è stato pubblicato nel 1946, ed è stato tradotto in 16 lingue.Generazioni di ragazze hanno amato questo libro, che era anche il libro preferito di J.K. Rowling, durante la sua infanzia. The Little White Horse è via via divenuto un classico della letteratura e nel 1947 ha vinto la Carnegie Medal, il premio letterario destinato ai libri per ragazzi. Ancora oggi il libro continua a riscuotere molto successo ed è stato votato dal The Independent  come il miglior libro per ragazzi tra gli 8 e i 12 anni.  Scritto oltre 60 anni fa, vende ancora 30.000 copie ogni anno.

Queste le parole di J.K. Rowling, l'ideatrice di Harry Potter, rilasciate in una intervista al giornale The Scotsman, nel novembre 2002:

“Da ragazzina il mio libro preferito era The Little White Horse di Elizabeth Goudge. Forse perché l’eroina del libro è una ragazza comune e perché il libro è molto ben strutturato e più si va avanti nella sua lettura più lo si trova intelligente. E’ forse il libro che più di ogni altro ha avuto un’influenza diretta sui racconti di Harry Potter. Come avrete notato, in Harry Potter amo descrivere i cibi che vengono mangiati a Hogwarts  e questo aspetto l’ho proprio ripreso dal libro della Goudge in cui i cibi dei personaggi venivano descritti con estrema attenzione”.

Il film uscirà in italia il 17 aprile.