La Marvel ha pianificato l'uscita di tre film per l'estate del 2011, spostando la data d'uscita del molto atteso The Avengers, proprio per creare la giusta anticipazione.

In accordo con la Sony Pictures Entertainment la data di uscita per Spider-Man 4 sarà il 6 maggio 2011.

La uscite degli altri titoli previsti per il 2011 saranno il 17 giugno per Thor e il 22 luglio per The First Avenger: Captain America, La Marvel intende creare così l'anticipazione per The Avengers, spostato dal luglio 2011 al 4 maggio 2012. L'effetto sarà positivo per quest'ultimo film, grande produzione che riunisce personaggi di precedenti pellicole: The Iron Man, Thor, l'Incredibile Hulk e Captain America.

David Maisel della Marvel ha commentato che la nuova programmazione aggiungerà un forte sequenziamento delle date di uscita della Marvel, dei personaggi che verranno presentati sul grande schermo e dell'effetto di trascinamento di queste uscite.

Iron Man 2 non avrà comunque alcuna variazione nella prevista data di uscita: rimarrà il 7 maggio 2010 (sempre per la distribuzione della Paramount). Per il momento la Marvel è l'unica casa ad aver comunicato date così precise e a lungo termine per le sue prossime uscite.