Arriva in libreria, nella collana BUR ragazzi, la ristampa del romanzo La rupe dei Troll (Troll Fell, 2004) di Katherine Langrish.

E’ il primo volume di una trilogia, i volumi successivi sono intitolati Il mulino dei Troll e Sangue dei Troll.

In questa prima avventura  seguiremo le avventure di Peer; il ragazzo è appena rimasto orfano e viene subito affidato ai suoi zii che si rivelano cattivi e perfidi, lo sfruttano in maniera brutale e lo mettono a lavorare, quasi schiavo, nel loro mulino che si trova vicino alla misteriosa e cupa “Rupe dei Troll”.

Il ragazzo scopre che gli zii progettano di venderlo al Re dei Troll, e allora con il suo cagnolino, l’amica Hilde e Nis, un subdolo spiritello domestico, cerca di sfuggire a questo triste destino.

Ma ben presto si troverà  all’interno della Rupe, alla mercè dei Troll, e con i suoi amici vivrà delle avventure mozzafiato.

L’autrice:

Katherine Langrish è nata in Inghilterra nello Yorkshire, è laureata in

Katherine Langrish
Katherine Langrish
Letteratura inglese; sposata, ha vissuto a lungo in Francia e poi negli Stati Uniti per  rientrare poi nel 1999 nel suo paese e stabilirsi con il marito e le figlie nello Oxfordshire.

Prima di decidersi a diventare scrittrice a tempo pieno ha svolto vari lavori. La scrittrice racconta di aver avuto sempre la passione di narrare e scrivere storie e la serie di Narnia era la sua preferita.

Il suo grande interesse per i paesi nordici, e in particolare per il folclore scandinavo, le ha suggerito la serie Troll.

la “quarta” (dalla precedente edizione):

Un'avventura fantasy nella terra dei Vichinghi. Spiriti domestici, troll, ragazzini determinati per un'avventura orrida e divertente. Siamo nel Nord, nella terra dei Vichinghi. Peer, rimasto orfano, è costretto ad andare a vivere con gli orrendi zii Baldur e Grim Grimsson e a far loro da schiavo al mulino, vicino alla cupa, misteriosa Rupe dei Troll. Peer e il suo fedele cane Loki fanno amicizia con la ragazzina Hilde e con Nis, un subdolo spiritello domestico. Quando Peer scopre che gli avidi zii sono complici dei troll in certe losche trame, lui e Hilde sono coinvolti in una terribile avventura.

Katherine Langrish, La rupe dei Troll (Troll Fell, 2004)

Traduzione Maria Concetta Scotto di Santillo, Rizzoli, collana BUR Ragazzi, pagg. 257, euro 8,50)

ISBN 978-88-17-02941-4