Finalmente anche il mercato italiano scopre uno dei nuovi talenti della science fiction e del fantasy per giovani adulti del panorama editoriale a stelle e strisce, Scott Westerfeld. A cinque anni dall’ uscita di Midnighters – The secret hour in patria, la Newton Compton ci presenta la sua edizione italiana dal titolo I diari della Mezzanotte – L’ ora segreta, disponibile nelle librerie dallo scorso 5 Marzo.

L’ ambientazione è contemporanea, un mondo che pensiamo di conoscere da una vita, ma che invece riserva delle incredibili e, a volte, terrificanti sorprese, soprattutto se si ha avuto la sfortuna (o fortuna?) di nascere proprio allo scoccare della mezzanotte.

Una particolare menzione è dovuta alla copertina dell’ edizione nostrana, la cui grafica è stata curata da Alessandro Tiburtini, che consiste in una semplice rosa rossa, completamente diversa da quella statunitense, molto vicina, invece, al tema e al genere fantastico del libro.

L’ autore ne ha dato l’ anteprima sul suo blog il 1 Marzo, accompagnando l’ immagine con un commento davvero entusiastico: “Date un’ occhiata alla mia bellissima nuova copertina italiana! I diari della mezzanotte significa, credo, the diary of midnight, che è molto carino. Inoltre mi piace molto l’ idea di una simbolica, solitaria rosa come immagine di copertina”.

L’autore

Nato nello stato del Texas il 5 Maggio 1963, ha le sue prime esperienze lavorative come compositore di musica per alcune compagnie di ballo statunitensi ed europee. Muove i primi passi nel mondo della scrittura come ghost writer di importanti e tuttora ignoti scrittori di fama internazionale, poi decide finalmente di intraprendere la carriera di scrittore nel 1997.

I suoi primi cinque romanzi, tutti di genere sci-fi e rivolti ad un pubblico adulto, riscuotono un discreto successo, tanto che uno di essi, Evolution's darling, viene segnalato tra i New York Times Notable Book del 2000; ma è solo nel 2004, con la stesura e la pubblicazione di So yesterday, che scopre la sua vera vocazione e comincia a scrivere una serie di 3 distinte trilogie per ragazzi: quella di So yesterday, che include anche Peeps e The last days; Uglies, che comprende, all’ origine, Pretties e Specials, ma che è stata allungata con il 4° libro intitolato Extras, trasformandosi in una tetralogia; infine Midnighters, di cui fanno parte, oltre a The secret hour, anche Touching darkness e Blue noon. Grazie alla sua abilità nel creare storie avvincenti e originali per ragazzi, e non solo, riceve un buon riscontro di vendite e di critica, aggiudicandosi nel 2004 un Victorian Premier's Award per So yesterday e un Aurealis Award per The secret hour e vedendo eletti Peeps e Uglies nel 2006 come Best Books for Young Adults 2006 dall’ American Library Association.

Fino ad ora in Italia sono stati pubblicati dalla Mondadori i primi due romanzi della serie di Uglies con i titoli di Brutti e Perfetti e dalla Lain il libro Peeps con il titolo di Vampirus.

La quarta di copertina:

Strani eventi accadono nella città di Bixby, in Ocklahoma. Ogni notte, allo scoccare della

Immagine della copertina dell’ edizione statunitense di Midnighters – The secret hour, edita dalla HarperTeen e uscita il 2 Marzo 2004.
Immagine della copertina dell’ edizione statunitense di Midnighters – The secret hour, edita dalla HarperTeen e uscita il 2 Marzo 2004.
mezzanotte il tempo si congela per un’ ora. Una venticinquesima ora in cui gli incubi peggiori strisciano tra le vite degli umani. Solo alcuni ragazzi della città conoscono questo tempo segreto: vivono in pace alla luce del sole, ma sono capaci di muoversi furtivi nelle tenebre notturne e fronteggiare le temibili creature della mezzanotte. Tra brividi d’ orrore e suggestioni fantasy, tra lampi di fantascienza e intrighi da thriller, L’ ora segreta è il primo capitolo di una saga che vi terrà svegli. Fino a mezzanotte.

Chi fosse curioso e incerto sull’ acquisto a questo indirizzo può visionare il booktrailer e leggere i primi capitoli del libro a questo link.

Scott Westerfeld, I diari della mezzanotte – L’ ora segreta (Midnighters – The secret hour, 2004)

Traduzione di Sandro Ristori, Newton Compton, Nuova Narrativa Newton 143, pagg. 240, Euro 12,90

ISBN 978-88-541-1409-8