Esce oggi la  nuova opera creata dalla penna di Maria V. Snyder: Storm Glass, in tutte le librerie d' oltreoceano.

Il volume segna l’ inizio di una nuova saga, dopo che, nel 2008, l’ uscita di Fire Study aveva segnato la fine della prima trilogia della Snyder, di cui fanno parte anche Poison Study e Magic Study. Messa da parte, quindi, Yelena, la protagonista dei suoi primi romanzi, l’ autrice ci narra le vicende di Opal Cowen, una giovane apprendista maga, alle prese con intrighi e cospirazioni. Il tipo di magia e oggetti magici descritti nel libro hanno molti riferimenti al controllo atmosferico, così come ci suggerisce da subito il titolo, confermando quanto le passioni della Snyder persona abbiamo peso sulle scelte della Snyder autrice. Prima di dedicarsi alla scrittura, infatti, si è laureata alla Penn State University in meteorologia e, in seguito, ha lavorato nel campo ambientale come scienziata ricercatrice per la qualità dell’ aria. Come si può leggere nel suo sito personale “ha sempre amato l’ idea di poter addomesticare i venti, soprattutto durante la stagione degli uragani”. Allo stesso modo il suo hobby di assaggiatrice di cioccolata e la sua cintura marrone di Karate avevano influenzato la stesura della trilogia di Study.

Sfortunatamente per ora non si parla di una possibile edizione italiana di Storm Glass, considerando anche che il tentativo fatto dalla Harlequin Mondadori di tradurre la prima trilogia di quest’ autrice nel 2006 si è perso per strada

Copertina del secondo libro della saga di Glass in uscita a Settembre 2009.
Copertina del secondo libro della saga di Glass in uscita a Settembre 2009.
lasciando, dopo la pubblicazione dei primi due libri (con i titoli italiani di: La farfalla di pietra e Il serpente di pietra), i lettori a bocca asciutta a chiedersi che fine avesse fatto l’ eroina Yelena nell’ ultimo libro. In compenso, però, i lettori anglofoni potranno contare sul sicuro seguito della saga, dato che il secondo libro è programmato per Settembre 2009 con il titolo di Sea Glass.

La storia:

In qualità di specialista del cristallo e maga in addestramento Opal Cowen comprende e studia i processi del fuoco. Ma ora è tempo di mettere alla prova il suo coraggio perchè tutto ciò che ha mai conosciuto sta per essere messo in pericolo: qualcuno ha sabotato le sfere di cristallo del clan degli Stormdancers, uccidendo i loro maghi più potenti. Gli Stormdancers, specialmente il misterioso e brillante Kade, richiedono, allora, l’ intervento di Opal, per via del suo singolare talento, nella speranza di evitare che una cosa del genere avvenga di nuovo. Ma tutto va per il verso sbagliato e Opal dovrà servirsi di un nuovo tipo di magia: incredibilmente potente e terribilmente spaventoso al tempo stesso! E più la giovane si inoltrerà nell’ intrigo al di là del cristallo e della magia e più le cose appariranno distorte. Con tante vite in gioco, compresa la sua, Opal dovrà riuscire a controllare poteri che non sapeva di avere…poteri che potrebbero portare ad un disastro al di là di tutto ciò che avrebbe mai potuto immaginare.

Una curiosità: cos’ è tecnicamente uno Storm Glass?

Uno storm glass o barometro chimico.
Uno storm glass o barometro chimico.
Anche se probabilmente nel libro della Snyder lo Storm Glass sarà legato a qualche forma di magia e di potere, in verità si tratta di dispositivi molto comuni e molto semplici per prevedere il tempo atmosferico. La traduzione italiana del nome è barometro chimico ed è costituito da una provetta sigillata in cui siano stati miscelati Salnitro, Acquavite, Canfora e Sale Ammoniaco. A seconda del tempo atmosferico in arrivo la soluzione cambierà in limpidezza e precipitato, dando una previsione abbastanza precisa, pur essendo uno strumento piuttosto rudimentale.

Maria V. Snyder, Storm Glass, MIRA Books, pagg. 448, USD 13.95 ISBN 978-0-7783-2564-2