A distanza di un anno dalla pubblicazione del secondo volume della trilogia The Black Magician  arriva finalmente sugli scaffali delle librerie il terzo coinvolgente e conclusivo volume del ciclo, dal titolo Il segreto dei maghi (The High Lord).

La trilogia della scrittrice Trudi Canavan si chiude ora nel nostro paese, ma in Australia era stata pubblicata nel 2003 e nel frattempo è stata pubblicata una seconda trilogia dal titolo Age of the Five Gods. Questa trilogia è ambientata in un nuovo mondo rispetto al precedente lavoro e comprende i titoli: Priestess of the White (2006); Last of the Wilds (2006) e Voice of the Gods (2007).

E’ noto inoltre che l’autrice ha firmato un ricco contratto per nuovi romanzi, che saranno prequel e sequel alla sua prima trilogia; un primo risultato è arrivato nel corso del presente anno con la pubblicazione del romanzo The Magician's Apprentice che è un prequel appunto alla  The Black Magician Trilogy.

E’ una storia autoconclusiva che però si svolge temporalmente molto prima  (circa 600 anni) degli avvenimenti narrati nella trilogia. Ci sono varie differenze, la magia è meno complessa e non esiste ancora la Corporazione dei Maghi. La protagonista è ancora una ragazza, Tessie che scopre per caso di avere dei poteri insospettati e questo le aprirà nuovi orizzonti, ma anche tante responsabilità.

Una storia interessante anche perché ci saranno spiegazioni sulle origini di vari fatti letti nella trilogia.

Nel primo romanzo della presente trilogia pubblicato con il titolo La corporazione dei maghi abbiamo conosciuto Sonea, una ragazzina dei bassifondi che scopre di essere dotata di poteri magici.

Dopo un fatto clamoroso, la Corporazione cerca di catturarla, ma lei sfugge ad ogni tentativo e solo dopo varie avventure accetta di entrare a far parte della Corporazione ma non tutti i maghi sono buoni e c’è chi cerca di sfrutture Sonea per accrescere il proprio prestigio.

Ne La scuola dei maghi, Sonea verrà addestrata, ma le sue “basse” origini le creano qualche difficoltà con i compagni. Lei è anche condizionata dal fatto che ha assistito ad un omicidio commesso dalla Sommo Lord, Akkarin con la magia nera. Sarà buono o cattivo? Con questo dilemma si conclude il secondo volume.

Ora finalmente con questo terzo volume si saprà la verità sul Sommo

Trudi Canavan
Trudi Canavan
Lord. E sarà Sonea a scoprire  la verità.

L’autrice:

Trudi Canavan è nata nel 1969 a Melbourne, in Australia, dove vive tuttora. Ha sempre amato le storie fantastiche, ma soltanto nel 1999, con la pubblicazione di un suo racconto breve dal titolo Whispers of the Mist Children, vince il prestigioso Aurealis Award, diventando un caso editoriale.

Nel 2001 l’autrice viene messa sotto contratto da un editore e lei partendo proprio da quel racconto crea la trilogia The Black Magician che ottiene un grande successo in tutto il mondo.

La “quarta”:

Da quando ha assistito alla morte di un uomo per mano del Sommo Lord, Sonea vive giorni di angoscia. E non le è certo di consolazione aver finalmente conquistato la fiducia e il rispetto degli altri novizi grazie alle sue eccezionali capacità magiche. Infatti Akkarin non solo le ha rivelato che una minaccia mortale aleggia sulla Corporazione e sulla città di Imardin, ma le ha anche mostrato alcuni antichi tomi, in cui viene chiarito il motivo per cui la magia nera è stata bandita: molto tempo addietro,

uno dei novizi l’aveva usata contro gli altri maghi della Corporazione, e l’esito era stato drammatico. Sonea è confusa; il Sommo Lord l’ha resa partecipe di quei segreti perché è in ansia per il destino della regione di Kyralia o perché vuole servirsi di lei per i suoi oscuri piani? Poi uno schiavo della vicina Sachaka confessa alla ragazza di essere una spia, incaricata di scoprire i punti deboli della Corporazione, e allora Sonea, abbandonato ogni indugio, comprende che, se dovesse succedere qualcosa ad Akkarin, nessun altro potrebbe contrastare i maghi di Sachaka. A meno che pure lei non venga iniziata ai misteri della magia nera...

Trudi Canavan, Il segreto nei maghi (The High Lord, 2003)

Traduzione Adria Tissoni, Editrice Nord, collana Narrativa 354, pagg. 529, euro 18,60

ISBN 978-88-429-1585-0