La Iacobelli Edizioni (www.iacobellisrl.it) lancia la prima collana italiana interamente dedicata all’animazione giapponese anni ‘80/’90.

I Love Anime, questo il nome della collana, annovera già tra i titoli proposti alcuni volumi: I cavalieri dello zodiaco (curato da Roberto Branca), Mazinga (Alessandro Montosi), Lady Oscar (Davide Castellazzi) e Capitan Harlock (Elena Romanello) mentre sono attualmente in preparazione i volumi dedicati a Jeeg Robot (Alessandro Montosi) e Candy Candy (Elena Romanello).

Elena Romanello (che ha curato i volumi dedicati a Capitan Harlock e a Candy Candy), appassionata di serial televisivi (tra i suoi preferiti cita X-Files e Buffy l’Ammazzavampiri), è una cultrice di manga, anime, cinema e letteratura e si occupa di giornalismo. Si è laureata con una tesi in letteratura su Emilio Salgari.

Roberto Branca vive tra Italia e Inghilterra. Appassionato di fumetti, tra i suoi prediletti cita Topolino, Tiramolla, PK, svariate serie Marvel e il manga Saint Seya di Masami Kurumuda, da cui è stato tratto l’anime I cavalieri dello zodiaco. Fondatore e gestore di

La copertina del volume dedicato a Capitan Harlock
La copertina del volume dedicato a Capitan Harlock
www.icavalieridellozodiaco.net, nel 2007 ha scritto un saggio pubblicato in inglese per un volume della serie Assembled! dedicata ai marvelliani Avengers.

Davide Castellazzi è uno dei maggiori esperti editor nel settore dei manga e lavora per la Panini. Consulente per la collana dei Disney Manga, si reca spesso a Tokyo per lavoro e collabora con De Agostani.

Alessandro Montosi, classe 1982, ha curato i volumi dedicati a Mazinga e Jeeg Robot, da sempre appassionato di animazione giapponese, si occupa prevalentemente di cinema di animazione e ha pubblicato il saggio UfoRobot Goldrake per Coniglio Editore.