Ci avviciniamo alla bella stagione e con i primi caldi non poteva che fare la sua comparsa sugli scaffali delle librerie statunitensi il Re indiscusso dell’ Estate, Keenan. Stiamo parlando di uno dei protagonisti della saga creata da Melissa Marr, che nei due libri precedenti, Wicked Lovely e Ink Exchange, aveva già accompagnato i suoi lettori in un mondo popolato da crudeli e licenziose corti delle fate. La nuova fatica dell’ autrice, Fragile Eternity, sarà immessa sui mercati anglofoni il 21 Aprile dalla HarperCollins. Coloro che hanno amato i protagonisti del primo libro, Keenan, Aislinn e Seth, e che avevano storto il naso quando la Marr, nel secondo, li aveva lasciati da parte per approfondire le vicende di altri personaggi, Irial, Ani e Leslie, saranno felici di sapere che nella nuova uscita la scrittrice ritornerà alla storia principale e al triangolo amoroso che aveva lasciato col fiato sospeso al termine della lettura di Wicked Lovely. In particolare la narrazione sarà concentrata su Seth che, rimasto mortale e fragile, dovrà comunque fare i conti con il nuovo mondo immortale, ricco di intrighi e tradimenti, della sua fidanzata e del suo migliore amico. Il terzo libro ci presenterà anche un nuovo, a quanto pare fondamentale personaggio: Sorcha, la Somma Regina delle fate, che rappresenta una fusione fra una tipica donna vittoriana con le tradizioni del piccolo popolo tipiche dell’ Irlanda e della Scozia. Sfortunatamente chi si aspetta una fine o comunque una risoluzione, almeno parziale, delle situazioni rimarrà deluso, infatti, come la stessa autrice ha affermato, “Fragile Eternity è il primo libro della serie a non essere in sé concluso, avendo invece una spiccata qualità di libro di mezzo. Sebbene, infatti, le questioni sollevate all’ inizio siano in qualche modo risolte, l’ epilogo ne apre di nuove e in numero maggiore”.  

Dalla “quarta di copertina” di Fragile Eternity:

Seth non si sarebbe mai aspettato di desiderare di stabilirsi con una persona – ma questo era prima di incontrare Aislinn. Lei è tutto ciò che abbia sempre sognato e vorrebbe essere al suo fianco per sempre. Per sempre assume un nuovo significato, però, quando la tua ragazza è una regina immortale delle fate.

Aislinn non si sarebbe mai aspettata di comandare proprio le creature che l’ avevano terrorizzata per tutta la vita – ma questo era prima di incontrare Keenan. Lui le ha rubato la sua mortalità per renderla la sua regina e ora lei deve affrontare sfide e desideri al di là di tutto ciò che avrebbe mai immaginato.

Nel terzo, affascinante racconto delle fate di Melissa Marr, Seth e Aislinn combattono per tener fede a se stessi e al loro rapporto in un vortice di regole oscure e mutevoli alleanze, dove vecchi amici possono divenire nuovi nemici ed una mossa sbagliata può condurre la Terra verso il Caos.

Il quarto libro della serie, Skin Starved, è programmato per la fine dell’ Estate del 2010 e abbandonerà di nuovo le vicende di Aislinn e i suoi corteggiatori, per narrare la storia di Devlin, presentato proprio in Fragile Eternity, Ani, incontrato già in Ink Exchange e un personaggio creato ex novo. Per sapere come evolverà la storia principale si dovrà aspettare invece il quinto libro, al momento senza titolo, ma programmato per il 2011. Per ora i diritti per le edizioni italiane della saga sono stati acquistati dalla Fazi Editore, almeno per i primi tre romanzi della serie, ma, considerando la lunga scadenza del progetto, chissà cosa sarà in futuro delle fate incantevoli e pericolose della Marr.

Un’ altra chicca, inoltre, per gli amanti del mondo fatato di Wicked Lovely, sarà l’ uscita, sempre il 21 Aprile, del primo volume di una trilogia a

Copertina del primo volume della trilogia di fumetti manga ispirata dalla serie di Wicked Lovely.
Copertina del primo volume della trilogia di fumetti manga ispirata dalla serie di Wicked Lovely.
fumetti manga, ambientati proprio nella stessa realtà della serie di libri. La prima uscita sarà Wicked Lovely: Desert Tales, Volume 1: Sanctuary, coprodotta dalla HarperCollins e la TokyoPop. La storia creata dall’ autrice stessa è stata illustrata da Xian Nu Studio. Melissa Marr ha spiegato le sue scelte per la trama del fumetto con queste parole: “ una delle questioni interessanti sorte durante la stesura di Wicked Lovely è stata la sorte delle Ragazze dell’ Inverno, finalmente libere dalla maledizione. E’ stato uno degli argomenti che non ho potuto affrontare nei romanzi, così ho cominciato a scrivere una storia a parte riguardante Rika, una delle precedenti Ragazze dell’ Inverno. Che avrebbero fatto? Che tipo di vita avrebbero potuto avere? Quali le complicazioni? Quando il mio agente mi ha annunciato di aver ricevuto un’ offerta per una serie manga, ho saputo da subito che era questa la storia che volevo esplorare nel nuovo progetto”. Per ora il fumetto sarà distribuito solo negli USA, in Canada e nel UK e non si parla, ancora, di una possibile traduzione in altri paesi, compresa l’ Italia.

Un appuntamento da non perdere sarà, per tutti i fans della scrittrice, la settimana dal 22 al 29 Ottobre prossimo, quando la Marr sarà in Italia per promuovere i suoi romanzi. Sono già stati programmati due incontri (a cui probabilmente se ne aggiungeranno altri): il 24 Ottobre dalle 18:30 l’autrice firmerà i suoi libri al Feltrinelli Bookstore della Galleria Colonna a Roma e il giorno dopo dalle 17:00 parteciperà al Capodanno Celtico al Castello Sforzesco a Milano.

Sembra proprio che le fate di Melissa Marr siano dunque avviate ad avere, oltre all’ immortalità sulla carta, anche una particolare longevità editoriale. Staremo a vedere.

Melissa Marr, Fragile Eternity, HarperCollins, pagg. 400, USD 16,99, ISBN 978-0061214714

Wicked Lovely: Desert Tales, Volume I: Sanctuary, Melissa Marr e Xian Nu Studio, HarperCollins, pagg. 176, USD 9,99, ISBN 978-0061493546