Ancora vampiri per i giovani lettori e la lista dei desideri si allunga per tutti coloro che non vogliono perdersi neanche una delle saghe sbarcate dagli USA che hanno come protagonisti queste pallide, affascinanti e sfuggenti creature. Il 14 Aprile è stata la volta di Claudia Gray ad esordire sul mercato editoriale nostrano con il primo libro di una serie che in America è stata già arricchita dall’ uscita del secondo libro: il Ciclo di Evernight.

Evernight, con il titolo mantenuto uguale all’ originale nell’ edizione italiana, dovrebbe essere il primo di una quadrilogia, secondo i progetti della scrittrice e del suo editore americano, la HarperCollins, seguito da Stargazer, già uscito negli USA lo scorso mese, Hourglass e Afterlife, di cui ancora è sconosciuta la data di pubblicazione. Tra i suoi ispiratori e successi internazionali che l’ avrebbero spinta a scrivere sul tema vampirico ci sarebbero in primis Anne Rice, poi le serie TV, Buffy e Moonlight

La storia:

Quando la storia ha inizio Bianca ha appena lasciato la piccola cittadina dove ha trascorso la sua intera vita. E’ una nuova studentessa della Evernight Academy, un inquietante collegio in stile gotico dove i suoi nuovi compagni di classe sono fin troppo perfetti: intelligenti, arguti, simili, quasi, a giovani predatori rapaci. Bianca sa già che non si troverà bene fra loro. Poi incontra Lucas, un altro solitario, che sembra essere chiaramente determinato a non divenire uno dei tipici ragazzi della Evernight. C’è un qualcosa che lega i due che non può essere negato, né ignorato. La ragazza farebbe di tutto per poter stare con lui – ma alcuni oscuri segreti sono destinati a separarli… e a far mettere in discussione a Bianca tutto ciò che ha sempre creduto vero.  

L’ autrice:

Claudia Gray è uno pseudonimo per l’ autrice newyorkese Amy Vincent.

Vissuta per gran parte della sua vita nella grande mela, prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato come avvocato, giornalista, disc jockey e cameriera. Riguardo alla sua scelta di usare uno pseudonimo, l’ autrice dichiara che il nome Claudia Gray le è sempre piaciuto e che ha preferito pubblicare con un nome diverso dal proprio per via di un cartello di contrabbando di diamanti, che nel 2003 avrebbe contribuito a sgominare e che ancora rappresenta un pericolo per lei e i suoi cari. Attualmente, oltre all’ impegno di finire il Ciclo di Evernight, la Vincent spende il suo tempo viaggiando, passeggiando, leggendo e ascoltando musica. Secondo l’ autrice, infine, il suo interesse per le vecchie costruzioni, per i film classici, lo stile vintage e la storia in generale avrebbe giocato un ruolo fondamentale nella creazione del mondo di Evernight.

In attesa di scoprire se il futuro di questi novelli Romeo e Giulietta in versione gotica, ricalcheranno in Italia il successo di altre coppie celebri come Edward e Bella e Mirta\Luna e Robin, intanto la Mondadori ha acquistato i diritti anche per il secondo libro della serie, Stargazer; mentre non si sa ancora nulla per quanto riguarda il futuro delle edizioni italiane dei restanti libri della serie.

Claudia Gray, Evernight, Mondadori Editore, Collana I Grandi, pagg. 272, Euro 17,00, ISBN 8804587989