Sarà in scena al Piccolo Teatro Strehler di Milano, dal 16 al 19 aprile 2009, The Andersen Project. Uno spettacolo scritto da Robert Lepage nel 2005, per il bicentenario della nascita di Hans Christian Andersen.

Epoche, vite e fiabe si intrecciano in questo spettacolo che, ispirandosi a due racconti tra i meno noti del celebre scrittore per l’infanzia, La driade e L’ombra, Lepage costruisce un monologo di due ore in cui racconta la storia di Frédéric Lapointe, canadese del Québec, scrittore di testi per canzoni, che si reca a Parigi. Il sovrintendente dell’Opéra Garnier gli ha commissionato la stesura di un libretto per un’opera lirica che avrà come soggetto, appunto, La driade di Andersen.I piani narrativi a questo punto si intersecano: Frédéric, albino come Andersen, vive una sorta di identificazione con lo scrittore. Come lui ha difficoltà nei rapporti con le donne: se Andersen era bisessuale e per tutta la vita fu attratto e respinto dal sesso femminile, Frédéric si sta separando dalla propria compagna, desiderosa di figli che lui al contrario non vuole. Intanto la Driade, ninfa dei boschi, si aggira per Parigi cercando il modo per barattare la propria immortalità con una notte nella Ville Lumière dell’Expo Universelle del 1867.

In merito allo spettacolo Robert Lepage ha detto:

"Il mio interesse nel realizzare uno spettacolo su Andersen dipende molto dal fatto che lui era un uomo solitario.

Ovviamente l’opinione comune è che fosse ben inserito in società, che frequentasse spesso ricevimenti, che fosse in contatto con le grandi menti d’Europa, che viaggiasse molto. Ma questo serviva a compensare la sua solitudine affettiva.

Era una persona che soffriva molto."

La rappresentazione è in lingua originale con sovratitoli in italiano.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete consultare la pagina a questo link.

In occasione della permanenza milanese dello spettacolo di Robert Lepage

venerdì 17 aprile alle ore 17.30, presso la Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler si terrà l’incontro Le donne di Andersen, tra vita e fiabe.

Interviene Anthony Majanlahti

Carla Chiarelli legge brani dagli scritti dell’autore danese

con la partecipazione di Yves Jacques

Incontro in collaborazione con la Delegazione del Québec a Roma

L'ingresso all'incontro è libero fino ad esaurimento posti