L'autore canadese Guy Gavriel Kay è uno degli specialisti del fantasy storico, ovvero della trasposizione nel fantastico di eventi o ambientazioni tratti dalla ricca storia europea.

Collaboratore di Christopher Tolkien nella rielaborazione dei lavori non pubblicati di suo padre, autore di trasmissioni radiofoniche, Kay ha vinto coi suoi romanzi diversi premi tra cui (più d'una volta) il World Fantasy Award. Degno di nota fra i romanzi Tigana, titolo che forse susciterà rimembranze calcistiche in qualche lettore: è invece un romanzo ambientato in una penisola con molti riferimenti al nostro paese, a dimostrazione che anche il mondo mediterraneo può offrire grandi spunti per il fantasy, e che gli autori anglosassoni se ne sono resi conto già da tempo.

Ysabel, il romanzo più recente di Kay, è ambientato inizialmente nella nostra epoca, ad Aix-en-Provence, in Francia. Qui un ragazzo, Ned, è in vacanza con il padre quando fa uno strano incontro: Kate, una statunitense che studia all'estero e che è molto esperta dei luoghi e della loro storia. La ragazza porta Ned in una cattedrale dove gli eventi porteranno il giovane a essere trascinato in un conflitto antico nel mondo dei Celti e dei Romani, tra druidi e sacrifici umani.

Questo romanzo ha suscitato l'attenzione di due possibili produttori: la StromHaus di Toronto (specializzata nella trasposizione cinematografica di opere letterarie) e la Kinetic Productions, casa di produzione indipendente. I diritti di Ysabel sono stati acquisiti per la realizzazione di un film: speriamo che questo interessante progetto vada in porto.