Jim Carrey e il collega Colin Firth insieme al regista Robert Zemeckis e ai produttori Steve Starkey e Jack Rapke saranno a Cannes per la 62 esima edizione del Festival del cinema per presentare in anteprima la loro personalissima versione del classico della letteratura: Canto di Natale.

Secondo quanto annunciato dalla Disney, alcune sequenze del film saranno proiettate nella mattina di lunedì 18 maggio al Carlton Intercontinental Hotel.

Ricordiamo che il film, attualmente in fase di post produzione, è stato realizzato in animazione 3D con la speciale tecnica, tanto amata dal regista americano, già utilizzata in Beowulf e Polar Express.

In questa ennesima trasposizione dellibro di Charles Dickens, Jim Carrey è Ebenezer Scrooge, uomo d'affari nella Londra dell'800 dal cuore di pietra. Scrooge vive una vita di solitudine biasimando le poche persone che gli sono intorno: il nipote Fred (doppiato da Firth) e lo sfruttato e mal pagato impiegato Bob Cratchit (Gary Oldman).

In tre notte, le notti che precedono il Natale, però la sua vita cambia.

I fantasmi del Natale passato, di quello presente e di quello futuro (sempre Carrey) fanno visita a Scrooge per mostrargli l'uomo che era stato e che può tornare a essere... prima che sia troppo tardi.

Scrooge e Bob Cratchit nella versione a cartone animato della Disney
Scrooge e Bob Cratchit nella versione a cartone animato della Disney

Scrooge si rivede bambino, felice, insieme a suo padre e a sua sorella. Si vede giovane apprendista di Mr Fezziwig (Bob Hoskins) insieme all'amico Marley (Oldman) e alla fanciulla che voleva sposare.

Accompagnato dallo spirito del Natale passato Scrooge è costretto a rivivere l'abbandono della ragazza, povera e senza dote, e dell'amico, lasciato solo in punto di morte.

Lo spirito del Natale presente mostra all'uomo la famiglia del suo lavorante, serena e dignitosa, colpita dal profondo dolore per la malattia del piccolo Tim (Oldman).

Il cinico usuraio si ravvede completamente grazie all'intervento del lugubre fantasma del Natale futuro, un'alta figura silenziosa coperta da un lungo e lugubre manto. Lo spirito mostra a Scrooge la morte di Tim, che getta nel dolore la sua famiglia, e quella di un uomo ricco deriso da quanti partecipano al funerale, derubato dai suoi servi e pianto da nessuno.

I mortali che non saranno tra i fortunati accreditati alla presentazione del film dovranno aspettare il prossimo 20 novembre giorno in cui è prevista la sua l'uscita in Italia.