Dalla Fazi Editore arriva l’interessante antologia dal titolo  Danze dall’inferno (Prom Nights from Hell, 2007). L’antologia contiene cinque racconti di cinque diverse autrici, e ognuna di loro ci propone una visione differente, ma sempre infernale, del ballo di fine anno scolastico, e i lettori saranno così trascinati in un mondo arcano dove nulla è come appare e ogni elemento rivela un nuovo, inaspettato volto dell’orrore.

Ecco i nome delle autrici e i relativi titoli dei racconti: Stephenie Meyer, la notissima autrice della saga di Twilight ci propone proprio un Ballo infernale (Hell on Hearth, 2007); Meg Cabot ci presenta la sua Figlia dell’ammazzavampiri (The Exterminator’s Daughter, 2007); Lauren Myracle propone un suo gentile Mazzolino (The Corsage, 2007); Kim Harrison ci presenta Madison Avery e la F.A.L.C.E. (Madison Avery and the Dim Reaper, 2007) e infine il racconto di Michele Jaffe dal titolo Provaci ancora, signorina Kiss (Kiss and Tell, 2007):

Le cinque autrici sopracitate scrivono tutte romanzi e racconti rivolti a “giovani adulti”, negli Usa sono molto note, e di tutte sono stati già pubblicati dei romanzi anche in Italia (tranne la Michele Jaffe).

Esaminiamo i cinque racconti partendo dall’ultimo dell’indice e cioè, proprio da Ballo Infernale di Stephenie Meyer autrice amata moltissimo anche dai lettori italiani. Nel racconto il tema centrale è proprio il “prom” cioè il ballo scolastico. Mentre il ballo procede nell’allegria generale iniziano degli strani avvenimenti che il lettore scopre sono provocati da Sheba, una ragazza all’apparenza normale, mentre invece è un demone centenario che gode della sofferenza degli altri, solo una ragazza non viene toccata da questi avvenimenti spiacevoli, è Gabe e allora la faccenda prenderà una certa piega. Racconto che meriterebbe essere ampliato.

Nel racconto Provaci ancora, signorina Kiss, la scrittrice Michele Jaffe ci presenta Miranda una studentessa che nel tempo libero fa l’autista part-time e in segreto grazie ai suoi poteri nascosti, combatte contro il crimine. Un giorno carica, per servizio, sulla sua auto una strana ragazza che ha la particolarità di baciare ogni ragazzo che incontra e subito iniziano a succedere cose molto strane e per Miranda sarà una giornata molto stressante.

Con Madison Avery e la F.A.L.C.E. della scrittrice Kim Harrison, la protagonista conosce un ragazzo con il quale si trova molto bene, fin troppo, sino a quando iniziano a succedere cose molto strane. Con questo racconto, ampliato a romanzo la Harrison, già autrice della serie “Rachel Morgan” il cui primo romanzo  Dead Witch Walking   è stato pubblicato in Italia (Il bacio di mezzanotte – Fanucci 2007), inizia una nuova serie dedicata appunto a Madison Avery con il romanzo Once Dead, Twice Shy, la cui pubblicazione è prevista per il corrente anno.

Il mazzolino di Lauren Myracle è il classico racconto della possibilità di esprimere un desiderio e vederlo realizzato, però attenzione, potrebbe essere anche pericoloso.

Infine, nel racconto La Figlia dell’ammazzavampiri di Meg Cabot, la protagonista Mary è, in segreto, una cacciatrice di vampiri, con una madre anche lei cacciatrice di vampiri. Mary si introduce in un club al fine di uccidere un vampiro, ma l’arrivo imprevisto di un suo compagno di scuola complicherà notevolmente la faccenda

La “quarta”:

Questa splendida collezione di racconti, scritti dalle più celebri narratrici per ragazzi — Meg Cabot, Kim Harrison, Michele Jaffe, Lauren Myracle e, prima tra tutte, Stephenie Meyer autrice della saga di Twilight—, affronta il lato oscuro di una tradizione tra le più consolidate: il ballo della scuola.

All’interno dell’antologia incontriamo così, in una girandola di storie horror, cacciatori di vampiri e venditori di amuleti magici, fantasmi sospesi tra due dimensioni e ragazzi dotati di poteri soprannaturali. Fino al meraviglioso racconto di Stephenie Meyer, in cui la sera del ballo diventa lo scenario di uno scontro tra i mortali e un antichissimo demone che, dietro le mentite spoglie di una fanciulla, creerà terrore e scompiglio.

Stephenie Meyer; Meg Cabot; Kim Harrison; Michele Jaffe; Lauren Myracle, Danze dall’inferno (Prom Nights from Hell, 2007).

Traduzione Simona Adami, Chiara Marmugi e Luca Fusari, Fazi Editore, collana Lain 55, pagg. 263, euro 17,50

ISBN 978-88-7625-056-9