Dall'introduzione:

"In alcun modo Sanctuary può essere considerata come "okay, solo un’altra antologia Fantasy Italian-style". La innovativa proposta di Sanctuary non è tanto la creazione di un singolo mondo del fantastico, quanto di molti mondi dell’immaginario, alcuni fin troppo vicini al reale, tutti drammaticamente inquietanti sotto il profilo delle implicazioni umane. In Sanctuary, tredici autori che più diversi non potrebbero essere, attraverso tredici storie che più temerarie non potrebbero risultare, arrivano a formare una squadra di eccezionale coesione multi-tematica in un unico contenitore narrativo".

"Di fronte a un’opera come Sanctuary, sociale e magica, politica e gotica, temeraria e inaspettata, sono due le direttive primarie:

allacciate le cinture. E non perdetela". Alan D. Altieri.

La quarta del Libro:

Sanctuary è una città sterminata, dai mille angoli e dai mille misteri, della quale non si vedono i confini.

Una metropoli dagli innumerevoli volti e dagli altrettanti passati, che ha visto centinaia di epoche intervallarsi l’una dopo l’altra, senza sosta. Un luogo dove si intrecciano storie di persone normali ed esseri soprannaturali, chiamati diversi e reietti, perseguitati dalla Loggia e costretti a vivere nell’ombra.

Sanctuary è una città dove è facile incontrare streghe metropolitane che

Uno dei Tarocchi di Sanctuary, di Chiara Codecà
Uno dei Tarocchi di Sanctuary, di Chiara Codecà
svolgono i loro sabba all’ombra di uno skyline di vetro e cemento; mutantropi in fuga tra i bassifondi cittadini; Dèi mischiati agli uomini, in cerca delle loro antiche origini, assieme a creature mostruose che si aggirano in cattedrali sotterranee, fra elfi e nani, goblin e orchi, demoni e angeli.

Sanctuary è molte voci in una sola: è tante menti e tante memorie raccontate in un unico, magico libro.

Il progetto Editoriale:

Sanctuary è la prima raccolta antologica italiana di racconti di genere fantasy, science-fantasy e urban fantasy, il cui intero ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Il libro, che raccoglie alcuni degli autori di punta del fantasy italiano, si contraddistingue per l’originale struttura narrativa, che vede ciascun racconto ambientato nella megalopoli nota come Sanctuary, intimamente legato agli altri per mezzo di un prologo e di un epilogo che donano all’antologia l’inedita forma di un "romanzo-raccolta".

Sanctuary ha così l’ambizione di trasformarsi in un "santuario" colmo di moderne entità fantastiche, in bilico tra piacevolezze stilistiche e storie dal grande respiro narrativo.

Gli Autori e i Racconti:

Il retro della copertina Sanctuary, e uno dei "simboli" della megalopoli urban fantasy (a firma di Paolo Barbieri)
Il retro della copertina Sanctuary, e uno dei "simboli" della megalopoli urban fantasy (a firma di Paolo Barbieri)
Alan D. Altieri (introduzione)

Luca Azzolini (curatela): Prologo. L'inizio di ogni fine - Epilogo. La fine di ogni inizio

Pierdomenico Baccalario: La casa dei millepiedi

Solomon Troy Cassini: La fabbrica delle leghe perfette

Franco Clun: Le colpe dei padri

Francesco Dimitri: Le storie che nascono in questa città

Francesco Falconi: Anobium

Fabrizio Furchì: Mirror Blues

Michele Giannone: Il ditirambo di Samarat

Cecilia Randall: Angeli e Uomini

Fabiana Redivo: I passi della sera

Egle Rizzo: Foresta Perduta

Antonia Romagnoli: Redenzione (Serra Madre)

Luca Tarenzi: Saint Vicious

 

Illustrazione di copertina a cura di Paolo Barbieri. Immagini interne a cura di Chiara Codecà.

La presentazione:

L'antologia Sanctuary verrà presentata alla Fiera internazionale del Libro di Torino, nei giorni di sabato 16 maggio e domenica 17 maggio, dalle 14.00 alle 15.00, con una doppia sessione firme, dove alcuni degli autori che hanno partecipato al progetto si intratterranno con i lettori. Le sessioni firme si terranno al: padiglione 1, stand D10.

Sanctuary, AA. VV. (Asengard Editore, maggio 2009), pag. 320, euro: 15.00.