Un racconto breve come un soffio quello di Luca. Ma capace, nella sua sintesi di suscitare forti emozioni e riflessioni, proprio in questo momento in cui la natura celebra il suo risveglio, perchè essenzialmente è ben scritto.

Nel nostro percorso alla ricerca di racconti di argomento fantastico, non potevamo non proporvi questo racconto.

Condividiamo un sogno qui a FM, che il Fantasy possa coniugarsi in forma di racconto, perchè non sempre è necessario stemperare una buona idea in un tomo da 800 pagine, o in un ciclo di 10 volumi.

Pensiero che, combinazione ha voluto, anche Luca mi ha espresso nella breve presentazione del suo racconto, scritta praticamente in contemporanea a queste mie righe.

La presentazione di Luca Azzolini:

"Stagioni nasce dall'improvvisa voglia di scrivere un racconto fantasy sfruttando un impianto di base molto (davvero molto) classico. E, soprattutto, con l'idea di creare un intreccio (si spera) piacevole in poche battute. Sembra sempre più difficile farlo: i racconti sono spesso lunghissimi, cartelle su cartelle; i romanzi se non oltrepassano le 400 pagine pare di star commettendo un delitto verso qualcuno. Ecco allora un racconto... solo un po' diverso dal solito."

L'autore:

Luca Azzolini è nato a Ostiglia (Mantova) il 21 maggio 1983. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Verona nel 2006 in Scienze dei Beni Culturali (laurea triennale) e nel 2009 in Storia dell’Arte (laurea specialistica), entrambe le volte cum laude.

 Ha inoltre pubblicato oltre 250 articoli, recensioni e interviste per il sito FantasyMagazine dal 2006 a oggi. Ha pubblicato il suo primo romanzo fantasy nel 2009, Il Fuoco della Fenice (La Corte Editore), e cura per Asengard Editore l’antologia Sanctuary, che racchiude i maggiori autori italiani fantasy di oggi. Di recente, oltre a ciò, valuta manoscritti (editi in inglese – inediti in italiano).

Pubblicazioni:

- Ricordare i Cieli (Giovane Holden Editore, 2007).

- Il Fuoco della Fenice (La Corte Editore, 2009).

Prossime uscite:

- Sanctuary, l’antologia del Fantasy Italiano (Asengard, 2009).

Il racconto è leggibile cliccando su questo link.