Lo Strano Caso del Dr Jekyll e di Mister Hyde uscì, frutto della penna di Robert Louis Stevenson, nel lontano 1886 ed ebbe un grandissimo successo che ispirò immediatamente numerose rappresentazioni teatrali e, col tempo, cinematografiche.

La storia è un classico sulla duplicità della natura umana, e la sua natura fantastica sta nella figura dell'inventore, Jekyll, che riesce a liberare la parte malvagia della propria natura grazie a una metamorfosi temporanea aiutata da misteriosi farmaci. Questa figura sciolta da ogni vincolo morale, il signor Hyde, si prende quelle libertà che il vittoriano Jekyll sa immaginare ma si sente costretto a reprimere: forse molte di esse sono bazzecole che al giorno d'oggi farebbero ridere, forse sono gravi reati, di fatto Jekyll dopo aver assaporato per un certo tempo queste pericolose libertà vorrebbe rinunciare agli esperimenti, ma la parte oscura ha preso ormai il sopravvento.

Che fosse vista nel tempo come un'allegoria e una critica dell'ipocrisia vittoriana, che ricevesse poi un nuovo interesse grazie alle teorie della psicanalisi, o semplicemente sfruttando il dilemma di fondo della morale occidentale divisa tra il bene e il male, la storia di Jekyll e Hyde ha sempre avuto successo con la sua trama semplice e potente. E' stata riproposta in chiave più leggera, in versione per ragazzi, e con variazioni sul genere (vedasi l'italiano Dottor Jekyll e gentile signora). Oltre alle molte versioni per cinema e teatro è stata oggetto di serie televisive e trasmissioni radiofoniche.

Non c'è da meravigliarsi quindi se la Universal tenta di riproporre in chiave moderna questo classico. Del progetto non si sa moltissimo: la notizia chiave è che il protagonista dovrebbe essere interpretato da Keanu Reeves, reduce da un remake non proprio brillantissimo di Ultimatum alla Terra. La sceneggiatura sarebbe affidata a Justin Haythe (autore di Revolutionary Road) mentre per la regia sarebbero in corso trattative con il danese Nicolas Winding Refn (già regista del film indipendente Bronson, ambientato tra prigioni e manicomi e imperniato sulla mentalità criminale).

La pellicola dovrebbe intitolarsi semplicemente Jekyll ed essere ambientata in epoca moderna. Non esiste ancora alcuna indicazione su quali saranno le differenze rispetto all'originale.

Esiste un secondo progetto (sempre della Universal) basato sul lavoro di Stevenson, a cura di Guillermo del Toro. La produzione di questo film sta procedendo molto lentamente perché l'artista è impegnato con The Hobbit; a differenza del film con Keanu Reeves questa versione dovrebbe essere molto fedele alla storia originale, sfruttando l'affinità di Guillermo del Toro con le atmosfere horror e gotiche. A causa degli impegni del regista i due film vedranno la luce a distanza di alcuni anni l'uno dall'altro.