Una delle più famose riviste per amanti del fantasy anglofoni, SciFiNow, e la casa editrice specializzata in SF, Tor UK, si sono unite per lanciare un nuovo concorso: War Of The Words, che rappresenta una scommessa per trovare il miglior scrittore esordiente britannico di fantasy. Il sodalizio è stato annunciato sul numero 28 di SciFiNow, uscito il 13 Maggio. Entrambe le aziende si ripromettono di scovare un vero e proprio talento, che possa dare lustro e visibilità ad entrambe. Per tutti gli aspiranti autori sarà possibile inviare i propri lavori entro il 20 Agosto. La redazione di SciFiNow richiede i primi 3 capitoli del romanzo, unitamente ad un piccolo riassunto dello svolgimento della storia. La giuria sarà composta da membri della rivista e della casa editrice che, prima del giudizio finale che sarà espresso sul numero 35 di  SciFiNow del 25 novembre 2009, sceglieranno una rosa di 6 partecipanti alla finale.

I migliori autori che sono già stati pubblicati dalla Tor UK offriranno consigli e dritte per i partecipanti al concorso in alcune interviste esclusive, che saranno pubblicate sul sito della rivista, dove si potranno trovare, regolarmente, anche informazioni sugli iscritti, video e FAQ per aiutare gli aspiranti scrittori. Anche dopo l’assegnazione della vittoria SciFiNow continuerà a seguire il processo di pubblicazione con interviste al vincitore ed estratti del suo romanzo, inoltre all’interno del sito sarà aperto un blog personale per l’autore. Il romanzo verrà pubblicato dalla Tor Uk nel 2010.  

Julie Crisp, Senior Commissioning Editor alla Tor UK, ha commentato:

L' autore fantasy Alan Campbell.
L' autore fantasy Alan Campbell.
“Alla Tor UK siamo molto attenti alla ricerca e allo sviluppo di nuovi talenti. Siamo molto eccitati dalla collaborazione con una delle riviste di genere più famose in questa avventura che ci porterà a scovare un autore fantasy o fantascientifico esordiente, come lo sono stati per noi Neal Asher e Alan Campbell”.

Aaron Asadi, Editor in Chief di SciFiNow, ha aggiunto: “Siamo onorati di lavorare con la Tor UK a questo concorso per il fantastico. Siamo sempre stati orgogliosi di aver trattato il meglio del genere fantasy e questa competizione ne è la prova”.