Non sono molte le occasioni per mostre fotografiche e pittoriche di argomento fantastico. Il comune di Sestri Levante, nell'ambito delle manifestazioni collegate al premio letterario intitolato al maestro della Fiaba, Hans Christian Andersen, presenta una mostra fotografica d'argomento fiabesco.

Il comunicato stampa:

La mostra presenta un particolare percorso di curiose immagini raffiguranti il mondo della fiaba e delle sue creature fantastiche: fate, folletti, elfi prendono vita in foto artistiche tutte da scoprire. Luogo, l'evocativa Torre dei Doganieri, in piazza Bellotti. Un progetto particolarmente innovativo per raccontare le fiabe attraverso la fotografia invece che l'illustrazione.

Claudia Sanguineti: "Il progetto "Fotografare la fantasia" è nato 4 anni fa, nei boschi dell'Umbria. Il modo più utilizzato per accompagnare una fiaba è l'illustrazione: perché non impiegare invece anche la fotografia, mezzo molto versatile per raccontare una storia? Si sono così sviluppate diverse foto "fantastiche" (non tanto perché eccezionali, ma perché hanno come tema, appunto, la fantasia), molteplici personaggi usciti dalle favole, a cavallo tra realtà e magia. Un vasto repertorio che spazia in centinaia e centinaia di foto, selezionate poi per la mostra. Stimolante e carica di creatività la collaborazione con Alessandro De Rossi e Federica Botta, fotoreporter per note riviste nazionali, da Plen Air ad Auto e Fuoristrada o Itinerari e luoghi, che hanno partecipato con passione al progetto, alimentandolo di idee fantasiose e allo stesso tempo professionali".

Sestri levante, dal 15 al 24 maggio, Torre dei Doganieri

Mostra di fotografia fantastica: Incroci tra realtà e magia: la fantasia fotografata

Foto di Claudia Sanguineti, 27 anni, fotografa e giornalista.

Inaugurazione 15 maggio ore 20

Patrocinio del comune di Sestri Levante. L'esposizione è allegata al Premio Andersen 2009.