Torna a Sestri Levante dal 28 al 31 maggio l’Andersen festival, la rassegna internazionale  di spettacolo per luoghi pubblici che da 12 anni accompagna il Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole per fiabe inedite, giunto alla sua quarantaduesima edizione.

Quattro giorni e 100 appuntamenti tra narrazioni, teatro urbano e di strada, nuovo circo,  eventi site specific e musica.Quest’anno l'attenzione è centrata sulla narrazione. Oltre 100 appuntamenti, tutti gratuiti, con autori, narratori, performer, musicisti e cantastorie provenienti dall’Italia e dal mondo che invaderanno Sestri Levante per quattro giorni e quattro notti.

Tra gli ospiti Don Pasta,  Ascanio Celestini, Andrea Cosentino, Daniele Timpano, Stefano Bollani, Maurizio Maggiani con Gian Piero Alloisio.

Sabato 30 maggio si chiude il  42° Premio H.C. Andersen con la premiazione delle più belle fiabe tra quelle inviate da scuole materne, bambini, ragazzi e adulti da tutta Italia, e non solo. Testimonial d’eccezione della premiazione sarà Guido Stagnaro, ideatore di uno dei personaggi più amati dai bambini, Topo Gigio.

Quest’anno sono circa 1200 le fiabe pervenute – oltre 200 in più rispetto all’anno scorso – ed esaminate da una qualificatissima giuria, presieduta dal fondatore del premio, David Bixio. Una ventina le fiabe in lingua straniera, provenienti da tutto il mondo, dalla California all’Arabia Saudita, passando per l’Olanda e altri paesi europei.

L'Andersen festival è la prima tappa di Aria festival, un progetto internazionale di spettacolo per luoghi non convenzionali e site specific ideato da artificio 23, alla terza edizione nel Levante ligure.

Il festival è promosso dal Comune di Sestri Levante, progettato e prodotto da artificio 23, e ha il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria e della Provincia di Genova, della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2009 del bando Arti sceniche in Compagnia, e della Banca Carige. Hanno contribuito all’iniziativa anche Coop Liguria, Arinox,  Idrotigullio - Gruppo Iride SpA, Orinvest srl, Veolia Acque, Sap, Fincantieri - Cantieri Navali Italiani S.p.A., Fondazione Mediaterraneo.

Programma e informazioni su  www.andersenfestival.it  e www.ariafestival.it