Nella letteratura fantastica, gli orchi sono creature malvagie, simili a uomini ma con connotazioni bestiali e non raramente demoniache. L'esempio più celebre di orchi della narrativa fantasy (e l'ispirazione di molte altre varianti) sono quelli che compaiono nelle opere di J. R. R. Tolkien, ispirati agli orchi della mitologia germanica e in particolare a quelli del Poema Beowulf.

In questo mese di giugno lo scrittore Michael Peinkofer ci propone una nuova avventura dei fratelli orchi nel nuovo romanzo dal titolo Il giuramento degli orchi (Der Schwur der Orks, 2007).

Esattamente un anno fa, la Armenia aveva pubblicato il primo romanzo della saga con il titolo Gli Orchi (Die Rückkehr der Orks), e avevamo conosciuto i fratelli Balbok e Rammar cattivi e puzzolenti orchi che avevano compiuto una mirabolante avventura. Orchi brutti, sporchi e crudeli ma anche buffi e furbi.

I nostri “eroi” rientrati nella Marca Putrida ricchi e famosi si godono un meritato riposo che però dura veramente poco in quanto un uomo arrivato al loro villaggio, richiede l’aiuto proprio degli orchi, loro nemici di sempre, in quanto si profila un nemico così cattivo e pericoloso che forse solo da alleati uomi e orchi riusciranno a sconfiggerlo.

L’autore:

Michael Peinkofer è nato nel 1969, ha studiato storia, germanistica e

Michael Peinkofer
Michael Peinkofer
scienze della comunicazione. Dal 1995 lavora come autore, giornalista cinematografico e traduttore.

Con diversi pseudonimi ha scritto circa 180 opere tra romanzi e racconti di diverso genere.

Autore prolifico ma anche con grande creatività ha scritto anche romanzi fantasy e la serie più conosciuta e quella degli “Orchi”.

Peinkofer si è cimentato anche nel campo del thriller e un suo romanzo (Die Brudershaft der Runen) è stato a lungo nella classifica del best seller. Questo romanzo è stato pubblicato, sempre dalla Armenia, nel 2008 con il titolo La confraternita delle rune.

Con lo pseudonimo di Marc Van Allen, il più conosciuto, ha pubblicato nel febbraio 2007 Invisibilis e nel giugno 2008 uscirà Arcanum.

Peinkofer vive con la moglie e la figlia nell’Allgäu, una provincia del sud della Baviera.

Con il ciclo sugli orchi l’autore aggiunge un altro tassello alla lunga saga che hanno dedicato agli Orchi tanti scrittori e che sono apparsi anche in molti film.

la “quarta”:

Nel secondo episodio della saga di Michael Peinkofer, ritroviamo ancora una volta i puzzolenti, rumorosi e subdoli orchi, stavolta però alle prese con un avversario più cattivo, più vecchio e… molto più grosso.

Balbok e Rammar sono tornati! Dopo aver salvato il loro mondo dalla

Raffigurazione di un orco
Raffigurazione di un orco
distruzione, i fratelli orchi tornano nella Marca Putrida come eroi. Si godono la ricchezza degli elfi e vivono spensieratamente. Ma il tempo del sollazzo dura poco. Un uomo giunge nel villaggio e, prima che gli orchi lo uccidano, si scopre che quelli che erano i nemici di un tempo vengono a chiedere aiuto. Da molto lontano, demoniache presenze stanno sorgendo dalla terra e minacciano il continente. Un nuovo avversario è all’orizzonte.

Michael Peinkofer, Il giuramento degli orchi (Der Schwur der Orks, 2007)

Traduzione Roberto Sorgo, Gruppo Editoriale Armenia, collana Deutsche Fantasy, pagg. 535, euro 16,50)

ISBN 978-88-344-2365-3