Si intitola Regina Maharaba la fiaba vincitrice del 42° Premio H.C. Andersen Baia delle Favole per la più bella fiaba inedita. Questa la motivazione con cui l’autorevole Giuria ha conferito il prestigioso riconoscimento letterario alla bolognese Renata Adamo (58 anni, ex insegnante): "Fiaba dalla narrazione armoniosa, avvolta nel fascino e nel mistero che solo il bambino sa contemplare".

Promosso dal Comune di Sestri Levante, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Genova, il Premio Hans Christian Andersen Baia delle Favole è dedicato alle fiabe inedite, suddivise in quattro sezioni, differenziate per l’età degli autori: Scuola Materna, Bambini, Ragazzi e Adulti.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 30 maggio, presso il Convento dell’Annunziata di Sestri Levante, alla presenza del Sindaco Andrea Lavarello, dell’Assessore alla Cultura Valentina Ghio, del Prof. David Bixio, Presidente della Giuria e fondatore del Premio, e di un testimonial d'eccezione: Guido Stagnaro, ideatore di Topo Gigio.

La favola di  Renata Adamo ha trionfato sulle oltre 1200 fiabe pervenute quest'anno: oltre 200 in più rispetto alla precedente edizione. Una crescita rilevante, che conferma il successo di un genere letterario senza tempo, in grado di conquistare grandi e piccini.

Lo speciale riconoscimento Trofeo Baia delle Favole è stato assegnato alla vicentina di Bassano del Grappa Cristina Bellemo per la fiaba La leggerezza perduta: "Un'idea originale che si concede ai maestri del genere".

Premiate anche le fiabe vincitrici per ognuna delle sezioni in concorso: per la Sezione Scuola Materna Lucilla la lucciola, presentata dalla sezione B della Scuola Materna “Il Campino” - Istituto Comprensivo Mazzoni di Prato; per la Sezione Bambini, Dipingimi le ali di Elisa Farris, classe IV sez. A Scuola Primaria “Fedele Piras” di Assemini (CA); per la Sezione Ragazzi, Il lupo mangiafrutta di Fabio Filiàci da Ascoli Piceno.

Tra le fiabe in lingua straniera – una ventina quest'anno – è stata premiata Il gatto di Lucy, presentata nella Sezione Bambini, dalla piccola olandese di Maastricht, Noelle Stadler.

A tutti i vincitori, accanto al premio, è stata consegnata l’artistica “Sirefiaba Andersen”, un piccolo “Oscar” che raffigura la Sirenetta, protagonista della celebre fiaba.

Le fiabe sono state esaminate da una autorevole giuria, presieduta da David Bixio, e composta da Donatella Curletto, coordinatrice del Sistema Bibliotecario Provinciale, Lorenzo Del Boca, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Gianfranco Noferi, Direttore di RAISAT Ragazzi, Maria Chiara Bettazzi, editor della redazione Ragazzi di Giunti, Betto Bonadies, della Casa Editrice Einaudi, dai giornalisti Antonio Bozzo del Corriere della Sera, Silvana Zanovello del Secolo XIX e Pierantonio Zannoni di RAI Liguria, dalla scrittrice Sandra Verda e dalla professoressa Gabriella Castagnola.

Alla premiazione è intervenuta una delegazione composta da 10 rappresentanti turchi provenienti dalla Provincia di Adyiaman, nella regione dell’Anatolia sud orientale della Turchia, presente all'Andersen Festival con una serie di iniziative culturali legate alle fiabe della tradizione. La visita rientra in uno scambio di esperienze socio-culturali, nell’ambito del progetto europeo B.E.S.N.I. (acronimo di Bütün Emek Sorunsuz Nesil I.çin ovvero All labor is for Problem-Free Generation) di promozione del dialogo civile e sociale tra UE e Turchia. Si conferma così anche la sempre maggiore internazionalizzazione del Premio Andersen per fiabe inedite.

Il Premio Hans Christian Andersen Baia delle Favole, dedicato alle fiabe inedite, è giunto quest’anno alla sua quarantaduesima edizione e si conferma manifestazione di riferimento nel mondo della letteratura per l’infanzia a livello internazionale.

In occasione del Premio letterario H.C. Andersen – Baia delle Favole, da dodici anni si svolge anche l’Andersen Festival, che ogni anno vede una vera e propria invasione di artisti internazionali e centinaia di eventi fra teatro di strada, urbano e circo contemporaneo, performance, narrazioni e racconti, incontri, mostre, laboratori e progetti speciali.

Promossi dal Comune di Sestri Levante e curati da Artificio 23, gli eventi legati al 42° Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole sono realizzati con il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria e della Provincia di Genova, della Compagnia di San Paolo e della Banca Carige.