Il Fantastico e il viaggio nell’immaginazione sono i temi a cui è dedicata la seconda edizione di ParmaFantasy, che si terrà a Parma presso il Parco ex-Eridania nei giorni 13 e 14 giugno 2009 organizzata dall’Associazione Dremland in collaborazione con il Comune di Parma.

Due giorni di giochi, tornei, sfilate, conferenze, il tutto mirato a rievocare il fantastico presente in ognuno.

Verranno analizzati tutti gli aspetti che compongono il Fantastico, a partire dalle realtà più remote dove esso trae le sue origini, sino ai giorni nostri approfondendo i fenomeni di ultima generazione che continuano a stuzzicare l’immaginario collettivo.

ParmaFantasy si è preso l’impegno di promuovere il fantastico in ogni sua forma, anche nel senso più allargato di “creatività” o “immaginario”; per questo propone un viaggio avanti e indietro nel tempo volto ad esplorare a 360 gradi questo mondo ricco di tradizioni e baluardi, ma che non si pone limiti nel guardare al futuro. E’ proprio questo che rende il Fantastico affascinante: l’unico confine è l’immaginazione.

Proprio questo spirito ha portato la manifestazione ad arricchirsi rispetto all’anno precedente, pur mantenendo saldi alcuni importanti appuntamenti.

Nella cornice del suggestivo viale alberato del parco sarà allestita una parentesi storica, dove troveranno collocazione l’Accademia Medievale e la Mansio templi Parmensis, che allestiranno un accampamento storico ricostruito nei minimi dettagli. I due gruppi di rievocazione intratteneranno il pubblico con diverse attività atte a far conoscere usi e costumi del periodo attorno al XIII secolo.

Per fare da perfetto contorno sarà allestito nelle vicinanze un “mercato storico”, con circa una decina di stand che proporranno i loro prodotti artigianali. Il mercato storico, allestito in collaborazione con “Associazione il Dardo”, si unisce ai rievocatori per ricreare un ‘atmosfera medievale mostrandoci dove il fantasy trae le sue origini.

Il Centro Congressi messo a disposizione dal Comune di Parma farà da teatro a varie conferenze atte alla divulgazione e al confronto sul tema del “Fantastico”.

Licia Troisi intratterà nelle prime ore di domenica i suoi fan presentando la sua ultima creazione letteraria: L’albero di Idhunn. La scrittrice, classe 1980, è considerata l’autrice italiana più importante di questo momento.

Altre conferenze faranno il punto della situazione, portando alla luce le tematiche più disparate del mondo Fantasy: cinematografia, letteratura, fumetti, graphic novel e altro ancora.

Durante i due giorni della fiera sflieranno i Cosplayer, sfoggiando i costumi dei loro eroi preferiti, ambendo alla conquista dei premi messi a disposizione per il “Cosplay Contest” che si terrà nella giornata di domenica. Il Cosplay negli ultimi anni ha trovato grandi consensi nel pubblico di tutte le età. L’attività, infatti, impegna la creatività sotto molti aspetti: dalla manualità per autoprodursi il costume, alla recitazione per imitare al meglio il proprio alter ego. Quest’anno l’iniziativa è gestita con la collaborazione di Alessia Mainardi e con la partecipazione di Elena D’Ambrosio e Marco Battistini (i ‘Rappresentanti Italiani Wcs 2009’) che saranno Presidenti di Giuria.

Il Cosplay Contest sarà presentato da Luca Panzieri, uno dei cosplayer italiani più apprezzati, già presentatore sul palco di diverse manifestazioni come Romics, Fumettopoli e Cos-Party.

Il fascino di potersi calare in un mondo immaginario o surreale è una prerogativa del Gioco di Ruolo. Durante il Parmafantasy si incontreranno diverse realtà di questo mondo, dal celebre Dungeons and Dragons fino ai più recenti come Vampiri: il Requiem. La 25edition organizzerà un grande evento nella due giornate con tema proprio Dungeons & Dragons. L’evento sarà costruito non solo per gli appassionati che comunque yroveranno “pane per i loro denti”, ma l’obiettivo che si pone è anche quello di far conoscere questa realtà agli “esterni” del settore, a prova che l’immaginazione e la fantasia non hanno nè età, nè standard predefiniti.

Anche la realtà del “Card Game” troverà il suo ampio spazio. Magic the Gathering, il più celebre tra i giochi di carte, sarà presente attraverso un torneo “P.T.Q” (Pro Tour Qualifiers), organizzato per la manifestazione, così come domenica avrà luogo un importante torneo di Yu-Gi-Oh!

Anche il Gioco di Ruolo dal Vivo troverà il suo ampio spazio. Varie associazioni del settore daranno la possibilità a chiunque di calarsi appieno nel mondo fantastico. In collaborazione con il progetto “Amici del GRV” sarà possibile partecipare a mini eventi dimostrativi calandosi in ambientazioni futuristiche, fantasy, classiche e gotiche. Grazie al GRV si potrà respirare l’atmosfera di gioco a 360°.

La conclusione di questo “escursus storico” del mondo fantastico non poteva altro che essere una: i Videogames.

Quest’anno il ParmaFantasy si arricchisce notevolmente toccando con mano

questa importante realtà legata all’intrattenimento.

Il Mondo del videogame, soprattutto negli ultmi 10 anni, si è imposto come piattaforma più che adatta per far lavorare la fantasia. Perciò è nata l’esigenza di dedicare uno spazio al videogioco all’interno della manifestazione e il W.C.G. 2009 è sembrata l’unica soluzione per fornire il meglio sul mercato delle competizioni videoludiche. I giorni 13 e 14 Giugno il ParmaFantasy, in collaborazione con Progaming Italia (l’organizzatore del W.C.G. in Italia), ospiterà quindi una tappa nazionale del W.C.G. 2009!

I Vincitori della competizione potranno cimentarsi nelle finali italiane, per poi sperare di confrontarsi con i migliori gamers del mondo nella Grande Finale in Cina!

L’evento verrà ospitato nella cornice del Parco ex-Eridania e l’accessibilità alla manifestazione sarà totalmente libera e gratuita. ParmaFantasy, infatti, non vuole rivolgersi solamente ad un target predefinito di giocatori ed esperti di settore, ma si pone il preciso scopo di portare la cultura e l’intrattenimento che il fantasy rappresenta a tutta la cittadinanza; l’immaginazione è libero territorio di ogni individuo, e il ParmaFantasy permetterà di esprimerlo sotto i più diversificati aspetti. Gli eventi sopra descritti, infatti, saranno affiancati da una fitta rete di stand (oltre 60) che coloreranno l’area del parco con accessori, beni di consumo e gadget a tema fruibili da chiunque e che permetteranno una totale “immersione” del visitatore nel mondo del fantastico.

INFO

orari: dalle 9.00 alle 21.00

www.parmafantasy.it

SEGRETERIA e COMUNICAZIONE

Alessandra Carena

segreteria@parmafantasy.it

tel 349.6443726

LOGISTICA

Manuel Pini

logistica@parmafantasy.it

tel 389.1819264