Dopo l'esordio nel mondo del fantasy, avvenuto lo scorso anno, Einaudi continua il cammino proponendo ancora Chiara Strazzulla (e preannunciando al contempo un terzo volume che sarà invece una traduzione della trilogia Leviathan dell'americano Scott Westerfeld).

Secondo i dati diffusi dall'editrice, il romanzo di esordio di questa giovanissima autrice ha toccato il traguardo mozzafiato (per un'esordiente totalmente sconosciuta) delle 40.000 copie, coronando dunque le più rosee aspettative dei suoi 'pigmalioni'.

Nel fantasy siamo abituati a lunghe saghe, ma questa volta non si tratta del seguito degli Eroi del Crepuscolo, bensì di una storia completamente diversa, di cui qua sotto potete leggere la quarte e a fondo pagina un estratto.

La "quarta":

L’avventurosa missione di una bizzarra compagnia, composta da assassini e disonesti, che combatterà per salvare le Otto Terre dalla minaccia dei Gremlins, scatenati da una misteriosa magia nera che sembrava ormai debellata,

Un mondo fantastico avvincente, dove si svolgono conflitti vicini a quelli del mondo in cui viviamo. Una sorprendente catena di colpi di scena, dentro cui si muovono personaggi accattivanti, ognuno con la propria parabola narrativa.                            

Nell’antichità le Otto Terre, abitate dalle Otto Genti, furono attaccate dai Gremlins, sconfitti grazie al sacrificio di otto maghi che riuscirono a intrappolare  la magia nera all’interno di una pietra, la Gemma Bianca, che viene nascosta in un luogo segreto. Quando i Gremlins sembrano aver riacquistato la loro forza, il solo modo di sconfiggerli è entrare           nell’Impenetrabile e distruggere la Gemma. Ma l’oracolo della Profetessa dice che dovranno farlo gli esponenti piú meschini e sleali di ogni Gente.

Cooptato piú con le cattive che con le buone, e guidato dal Magus, partirà per la missione un gruppo di veri e propri malviventi, animati dalla reciproca diffidenza e dal desiderio di fuga e libertà.          

Un romanzo che affronta i grandi temi dell’inserimento nella società civile, della cooperazione tra i popoli e dell’accettazione delle regole comuni.

I «rinnegati» cari all’autrice compongono qui un gruppo ancora piú bislacco. Farabutti, omicidi, imbroglioni: i peggiori in assoluto di ciascuna Terra sono paradossalmente i predestinati a salvare le Otto Terre.     

L'autrice:

Chiara Strazzulla (Siracusa, 1990) ha 18 anni ed è iscritta al primo anno di Lettere Classiche alla Normale di Pisa. Il suo primo  romanzo fantasy Gli eroi del crepuscolo, è stato pubblicato da Einaudi Stile libero.

Chiara Strazzulla, La strada che scende nell'Ombra

600 pagine - € 20,00 - ISBN 978880619795-7