The cinema of George Lucas, organizzata nel fiammante Space Center di Houston, Texas, fino al 20 Ottobre 2009, è una mostra ideata come una sorta di filmografia visiva del regista americano.

I fan possono bearsi, per la prima volta da quando il californiano esordì nell'ormai lontano 1971, di un numero cospicuo di oggetti originali provenienti dai più celebri successi di George Lucas, vere e proprie reliquie per gli appassionati. Alcuni di essi, come la sceneggiatura di American Graffiti, giungono addirittura dalla collezione privata del regista californiano, fino a oggi tenuta nascosta agli occhi del mondo allo Skywalker Ranch.

Fra gli oggetti più sensazionali, si annoverano il manoscritto originale di Guerre Stellari: Una nuova speranza (Episodio IV), corredato da note autografe di Lucas, e la spada laser impugnata da Mark Hamill (Luke Skywalker) ne Il ritorno dello Jedi (Episodio VI).

Di sicuro interesse per i fan anche l'airspeeder del senatore Bail Organa e lo starfighter del Generale Grievous, che sembrano essere atterrati allo Space Center direttamente dallo spazio infinito di Guerre Stellari: La vendetta dei Sith (Episodio III).

La moto di Mutt (Shia LaBeouf), ammirata nell'ultimo capitolo della saga di Indiana Jones (Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo) fa bella mostra di sé in una delle luminose sale, così come una serie di prestigiosi premi vinti da Lucas nel corso della sua lunga, folgorante carriera, fra cui una palma d'oro conquistata al Festival di Cannes, e l'autorevole AFI Lifetime Achievement award.

Per coloro che non fossero ancora soddisfatti dall'incredibile successione di memorabilia, la mostra prevede anche una serie di esperienze interattive in tre dimensioni. I visitatori della mostra vestiranno i panni di uno dei personaggi che hanno reso celebre il regista californiano, e avranno l'impressione di essere stati catapultati proprio nel mezzo dell'azione, laggiù, in una galassia lontana lontana. La simulazione, che offre la rara e preziosa possibilità di vivere in prima persona le emozioni che hanno coinvolto milioni e milioni di spettatori in tutto il mondo, ha fino a oggi riscosso un incredibile successo di pubblico.

Segno inequivocabile che la magia del mito continua a incantare.