USA Today ha pubblicato nuove foto promozionali dell'atteso ultimo lavoro di Tim Burton: Alice's Adventures in Wonderland.

Si tratta dei primi piani dei quasi irriconoscibili Johnny Depp, nei panni del Cappellaio matto, di Helena Bonham Carter, Sua Altezza la Regina di Cuori (che tanto ricorda l'Elisabetta I interpretata da Bette Davis), e Anne Hathaway, l'eterea Regina Bianca, e di alcune concept art riguardanti Alice e il Bianconiglio, Tweedledee e Tweedledume, e il meraviglioso giardino di fiori parlanti (le immagini sono inserite nella galleria a corredo dell'articolo).

Come se ce ne fosse stato bisogno, questi scatti diffusi dalla Disney, confermamo quanto dichiarato dal produttore Richard Zanuck: il classico di Lewis Carroll è stato definitivamente, inrimediabilmente "Burton-izzato".

Un'operazione questa che è andata ben al di là del puro aspetto visuale, dell'aura di surrealismo che sembra avvolgere personaggi così conosciuti e amati, e che ha coinvolto l'essenza stessa della storia.

Secondo il quotidiano statunitense, infatti, il film che attualmente è in fase di post-produzione non sarà un semplice adattamento delle ormai note vicende delle giovane Alice giunta in un mondo magico dopo la caduta in una tana di coniglio.

La storia sarà un po' come un ritorno al Paese delle Meraviglie, ambientato dieci anni dopo le vicende originarie, condito con quel tanto che basta di girl power, cortesemente fornito dalla sceneggiatrice Linda Woolverton (La Bella e la bestia e Il re leone), 

Alice, interpretata Mia Wasikowska, ha 17 anni e sta partecipando a un party in una delle tenute della Regina Vittoria, ma alla compagnia di centinaia di noiosi e altezzosi membri dell'alta società inglese preferisce la solitudine. Nei meandri dell'immenso parco della proprietà reale, la giovane si perde correndo dietro a un coniglio bianco. Quando il piccolo animaletto si rifugerà nella sua tana, Alice cerca di raggiungerlo finendo col precipitare in un mondo che le appare sconosciuto, ma che in realtà aveva visitato ben dieci anni prima, perdendone ogni memoria.

Mia Wasikowska nei panni di Alice
Mia Wasikowska nei panni di Alice

"Mia", ha aggiunto Zanuck, "è così reale. Nel suo modo di recitare c'è qualcosa di così onesto, sincero. Non è per niente come le tipiche starlette di Hollywood." 

L'attrice australiana, che si è messa in luce con la partecipazione al serial tv della HBO dal titlo In treatment in cui interpreta il ruolo di una ginnasta adolescente che ha tentato il suicidio, è alla sua prima prova da protagonista. Dopo essersi messa in luce accanto a Daniel Craig e Liev Schreiber in Defiance - I giorni del coraggio, la Wasikowska è stata preferita a colleghe più note tra le quali spiccano i nomi delle ragazzacce Lindsay Lohan (Mean Girl, Quel pazzo venerdìHerbie - Il super maggiolino) e Amanda Seyfried (Mean Girl, Mamma Mia).

La bionda protagonista è solo il fiore all'occhiello di un cast di star in cui accanto ai già citati Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham spiccano i nomi delle vecchie conoscenze degli appassionati del finema fantastico: Alan Rickman, che dalla veste nera del professor Piton in Harry Potter passa al sonnolento Brucaliffo, Christopher Lee, Crispin Glover, il Grendel di Beowulf promosso a Fante di cuori e Frances de la Tour, Madame Maxime preside della scuola di Beauxbatons che interpreta la zia di Alice.

E per concludere, Stephen Fry (Gli amici di Peter e V per Vendetta) e Michael Sheen, che presto vedremo in New Moon nei panni del vampiro dei Volturi Aro, offriranno fattezze e movimenti per l'animazione dello Stregatto e del Coniglio Bianco.

Alice nel paese delle meraviglie, girato in quaranta giorni, è atteso per marzo del 2010. La Disney ha pianificato un'uscita contemporanea della versione cinematografica tradizionale e della versione in 3D.

Secondo quanto dichiarato dalla casa di produzione per i cinema IMAX la pellicola, un misto di live action e animazione in computer grafica, verrà rimasterizzata in digitale.

"Se c'è un film che merita di essere presentato in formato Disney Digital 3D e in IMAX 3D, è questa fantastica interpretazione di Alice di Tim Burton."

Sarà un po' come un libro pop up, "Tim porterà gli spettatori già nella tana del coniglio in un altro mondo popolato da incredibili personaggi, in cui ci saranno fantastiche avventure condite da molto humor."