E’ in libreria da aprile il romanzo Moonacre. I segreti dell’Ultima Luna (The Little White Horse, 1946) della scrittrice Elizabeth Goudge.

La pubblicazione del romanzo ha anticipato di poco l’uscita del film, arrivato nelle sale italiane il 12 giugno scorso.

Siamo nella prima metà dell’800 e il romanzo narra le vicende di Maria Merryweather una ragazzina di soli tredici anni. E’ da tempo orfana di madre e quando anche il padre, fortemente indebitato, muore, i creditori lasciano la ragazza senza un soldo e senza una casa. Maria è quindi costretta ad abbandonare Londra ed a trasferirsi, con la sua  governante Miss Heliotrope, in campagna presso un suo zio, Sir Benjamin, un uomo burbero e misogino, che vive presso la misteriosa Moonacre Manor.

Una volta giunta a Moonacre, leggendo il libro che le è stato lasciato come unica eredità dal padre, Maria scopre l’esistenza di una maledizione che grava sulla valle, risalente a molti secoli prima.

Per spezzare la maledizione, salvare Moonacre Valley dalla distruzione e porre fine all’antica faida fra le famiglie Merryweather e DeNoir, Maria - ultima Principessa della Luna - deve riuscire a trovare le magiche perle di luna e restituirle al mare prima del sorgere della prossima luna piena.

Un romanzo che nel passato ha fatto sognare migliaia di ragazzini e che è arrivato sul grande schermo diretto da Gabor Csupo (Un ponte per Terabithia).

Giusto per amore di precisione vi ricordiamo che risulta vero che il romanzo fosse il libro preferito della signora J.K. Rowling da bambina; come è vero che l'ha ispirata nella stesura di Harry Potter per la descrizione minuziosa dei cibi; ma quello che strillano i manifesti del film, ossia che abbia addirittura ispirato la storia di HP, letta la sinossi di questo romanzo, è da considerarsi a dir poco una esagerazione a fini promozionali.

L’autrice:

Elizabeth Goudge (1900 - 1984), figlia unica di un reverendo, crebbe in

diversi luoghi incantevoli della campagna inglese che le fornirono le ambientazioni per i suoi libri.

Ha scritto numerosi romanzi e racconti sia per adulti che per ragazzi

la “quarta”:

Maria Merryweather ha tredici anni quando, rimasta orfana, si trasferisce a Moonacre Manor, misteriosa e antica dimora abitata da eccentrici personaggi e da animali meravigliosi.

Maria capisce ben presto di essere predestinata a riscattare le colpe dei suoi antenati che hanno portato infelicità e dolore in quel luogo incantevole.

Sarà proprio lei, l’ultima Principessa della Luna, a restituire a Moonacre la serenità perduta.

Elizabeth Goudge, Moonacre. I segreti dell’Ultima Luna (The Little White Horse, 1946)

Traduzione Serena Daniele, Rizzoli, collana Rizzoli Narrativa, pagg. 346, euro 18,50

ISBN 978-88-17-03079-3