Alla fine della trilogia dei Pirati dei Caraibi, Disney ha sorpreso molti annunciando l'intenzione di realizzare un quarto capitolo della saga cinematografica, e questo nonostante la decisione di Orlando Bloom e Keira Knightley di non riprendere i loro ruoli. L'annuncio ha avuto reazioni contrastanti, anche perché se il successo di botteghino rende molto appetibile l'idea di continuare, il problema è trovare il modo per rimanere all'altezza delle aspettative dei fan.

Ciò che ha reso immediatamente più interessante l'idea di un Pirati dei Caraibi 4 è la scelta di Johnny Depp di tornare nelle vesti del capitano Jack Sparrow. Troppo sopra le righe per essere preso seriamente, troppo affascinante per essere ridicolo, il personaggio del capitano Jack è diventato immediatamente un'icona per moltissimi fan, ed è senza dubbio la creazione più originale e l'unica veramente dirompente del franchise. Il grande succcesso della trilogia è legato non poco proprio al personaggio di Jack Sparrow, mentre la critica maggiore che il pubblico ha mosso ai film, ma in particolare all'ultimo, è stata una trama eccessivamente complicata e involuta.

In una recente conferenza stampa - tenuta per la presentazione del suo ultimo film, Public Enemies - Johnny Depp ha dichiarato che i produttori stanno esplorando possibilità diverse, con il vantaggio di potersi muovere in libertà, visto che il filone narrativo aperto nel primo film si è concluso nel terzo. Sarà un nuovo inizio per Jack Sparrow. Il regista Gore Verbinski ha confermato di non essere interessato a occuparsi ancora del franchise, ma anche senza un regista o uno sceneggiatore confermato il film è comunque previsto nelle sale per il 2012.

Depp in una scena di Public Enemies pellicola in cui interpreta il gangster John Dillinger
Depp in una scena di Public Enemies pellicola in cui interpreta il gangster John Dillinger

Durante lo stesso incontro Depp ha preso atto che negli ultimi film della saga le linee narrative e plot erano diventati via via sempre più complicati, specificando però: "Non che (io) abbia visto i film, però so che era la voce che girava".

Secondo l'attore non esistono film perfetti o privi di errori, aggiungendo di non riuscire a rifiutare la possibiltà di essere Jack ancora una volta. "Consideratemi un goloso", ha aggiunto.

Alla domanda se ha preferenze sulla storia o se sa in che direzione andrà la sceneggiatura, Depp ha detto che, a patto che la sceneggiatura "funzioni", per quanto lo riguarda il film può spaziare in qualunque direzione.

"Sto cercando di trasformarlo in una commedia di Beckett" ha aggiunto, scherzando. Forse.