Cambia la formula, ma non la sostanza. Anche quest’anno, in coincidenza con l’estate, la casa editrice Tea propone una campagna di sconti ai suoi lettori. E così, tanto per chi ha raggiunto le agognate ferie dopo un anno di lavoro stressante, quanto per chi ha temporaneamente abbandonato i banchi di scuola, è possibile riempire la valigia di libri senza dover alleggerire troppo il portafogli.

L’offerta “low cost”, valida sugli oltre 1.800 titoli del catalogo, consentirà di acquistare libri di narrativa e saggistica, storie vere e testi umoristici con il 30% di sconto nel periodo compreso fra il 2 luglio e il 31 agosto. Insomma, non più prezzo unico a 5,90 euro per tutti i volumi, come negli anni passati, ma pur sempre un bell’aiuto per le tasche dei lettori.

Avventura, thriller, romanzi storici o sentimentali, e naturalmente anche mondi fantastici da esplorare a proprio piacere, per un’estate tutta da leggere.

 

Sono molte le opere che si collocano al confine del nostro genere. Laurell K. Hamilton e la sua cacciatrice di vampiri Anita Blake si pongono nell’ambito del fantastico, così come quel Sir Adam Sinclair creato dalle penne di Katherine Kurtz e Deborah T. Harris, mentre la saga di storia alternativa iniziata con Occidente dall’italiano Mario Farneti è di gusto più fantascientifico.

Senza dimenticare i romanzi storici, nei quali, pur raccontando con fedeltà gli eventi del nostro passato, si possono respirare medesime le atmosfere cavalleresche e cortigiane proprie di buona parte dei mondi fantastici, come in Stonehenge di Bernard Cornwell o nella trilogia gallese di Edith Pargeter, scrittrice nota in tutto il mondo con lo pseudonimo di Ellis Peters.

Ma per gli amanti della fantasy pura i titoli in catalogo sono davvero tanti. Per facilitarvi l’acquisto li elenchiamo rapidamente.

 

La saga di Aquasilva di Anselm Audley, composta dai romanzi Eresia, Inquisizione e Ribellione.

 

La saga dei Figli della Terra di Jean M. Auel, composta dai romanzi Ayla figlia della Terra, La valle dei cavalli, Gli eletti di Mut, Le pianure del passaggio e Focolari di pietra.

 

Il ciclo delle Terre d’Ange di Jacqueline Carey, composto da Il dardo e la rosa, La prescelta e l’erede e La maschera e le tenebre.

 

Jonathan Strange e il signor Norrell di Susanna Clarke.

 

La trilogia di Bitterbynde di Cecilia Dart-Thornton, composta da La ragazza della torre, La dama delle isole e La signora di Erith.

 

La storia infinita, La notte dei desideri, La prigione della libertà e Lo specchio nello specchio di Michael Ende.

 

La saga di Riftwar di Raymond E. Feist, composta da Il signore della magia, L’incantesimo di Silverthorn e Scontro a Sethanon, e la Saga del Conclave delle Ombre, composta da L’artiglio del falco d’argento, Il re delle volpi e L’esilio del tiranno.

 

Le avventure di Hermux Tantamoq di Michael Hoeye, composte da Il tempo non si ferma per i topi, Le sabbie del tempo e Topi alla ribalta.

 

I primi dieci romanzi della Saga di Deverry di Katherine Kerr, suddivisi in diversi cicli. Alla prima tetralogia, composta da La lama dei druidi, L’incantesimo dei druidi, Il destino di Deverry e Il drago di Deverry, sono seguite una seconda tetralogia comprendente Il tempo dell’esilio, Il tempo dei presagi, I giorni del sangue e del fuoco e Il tempo della giustizia, e i romanzi Il grifone rosso e Il corvo nero.

 

Il leone d’Irlanda, La dea dei cavalli, Il condottiero d’Irlanda, I guerrieri del ramo rosso, Il potere dei druidi e Il vento di Hastings di Morgan Llywelyn.

 

La saga della Spada delle rune di Anne Marston.

 

L’ombra della maledizione e La messaggera delle anime di Lois McMaster Bujold.

 

Rumo e i prodigi dell’oscurità di Walter Moers.

 

La saga di Abhorsen di Garth Nix, composta da Sabriel, Lirael e Abhorsen.

 

La pietra del vecchio pescatore di Pat O’Shea.

 

La saga del Mondo Disco di Terry Pratchett, composta da Il colore della magia, La luce fantastica, L’arte della magia, Morty l’apprendista, Stregoneria, Sorellanza stregonesca, Maledette piramidi, Eric, A me le guardie!, Uomini d’arme e Piedi d’argilla.

 

Il mulino dei dodici corvi di Otfried Preussler.

 

La saga di Boudica di Manda Scott, composta da Sognando le aquile, Il sogno della regina e L’esilio della regina.

 

Lilim del tramonto di Bruno Tognolini.

 

Per il trono d’Inghilterra e La saga della legione perduta di Harry Turtledove, composta dai romanzi La legione perduta, Un imperatore per la legione, La legione di Videssos e Le daghe della legione.

 

I Mabinogion di Evangeline Walton.

 

I romanzi di Marion Zimmer Bradley e le antologie di racconti da lei curate appartengono a diverse serie.

Il ciclo che comprende il maggior numero di titoli è certamente quello di Darkover, composto dai romanzi Naufragio sulla terra di Darkover, La signora delle tempeste, La donna del falco, La caduta di Neskaya (completato da Deborah J. Ross dopo la morte della Zimmer Bradley), Il sapiente di Darkover, Gli eredi di Hammerfell, La riscoperta di Darkover (scritto insieme a Mercedes Lackey), La catena spezzata (trilogia di Magdalene Lorne 1), La spada incantata, La torre proibita (seguito di La spada incantata), I regni di Darkover(trilogia di Magdalene Lorne 2), La città della magia (trilogia di Magdalene Lorne 3), Ritorno a Darkover, Il signore di Storn, L’esiliato di Darkover, L’erede di Hastur, Le foreste di Darkover, La spada di Aldones (seguito de L’erede di Hastur scritto in età giovanile, ampiamente riscritto in seguito e ripubblicato con il titolo L’esilio di Sharra), L’esilio di Sharra (riscrittura di La spada di Aldones), Il ribelle di Thendara, La sfida degli Alton, La matrice ombra (seguito di La sfida degli Alton), Attacco a Darkover. Inoltre appartengono alla saga le antologie L’alba di Darkover, I cento regni di Darkover, I signori di Darkover, Darkover e l’impero, Le nevi di Darkover.

 

La saga del giglio nero, composta dai romanzi Il giglio nero (scritto insieme a Julian May e Andre Norton), Il giglio dorato (scritto con Andre Norton), Il giglio insanguinato (scritto da Julian May), Il giglio celeste (scritto con Julian May) e La dama del giglio.

 

Le avventure nel paranormale, cioè Spirito di luce, Magia di luce, Tenebra di luce, Cuore di luce, Witch Hill, Dark satanic e L’erede.

 

Il ciclo di Avalon,la cui ambientazione comincia con Le Luci di Atlantide. L’alba di Avalon, completato da Diana L. Paxon dopo la morte della Zimmer Bradley, unisce questo primo volume al ciclo vero e proprio, composto dai romanzi Le querce di Albion, La signora di Avalon, La sacerdotessa di Avalon e Le nebbie di Avalon.

 

Infine, alcune opere sono al di fuori di ogni ciclo: La torcia, I falconi di Narabedla, Le più belle storie e l’antologia Le spade incantate, quest’ultima solo curata dalla Zimmer Bradley.