"Dopo che la civiltà industriale, un tempo prospera e gloriosa, finì inghiottita dalle tenebre del tempo, la superficie terrestre fu invasa da una gigantesca foresta fungifera che emetteva miasmi velenosi: il Mare della Putrefazione. Gli uomini si trasferirono nelle poche terre risparmiate dalla foresta e li vissero nei regni da loro stessi fondati. La Valle del Vento è un piccolo regno abitato da appena 500 persone, protetto dall’inquinamento del Mare della Putrefazione grazie ai venti che soffiano dal mare."

Planet Manga ripropone da questo mese Nausicaä della valle del Vento, il manga originale di Hayao Miyazaki, la cui prima edizione italiana risale al 1994, edita da Granata Press in 23 volumetti, di cui il ventitreesimo è praticamente introvabile.

Il manga, prodotto nel 1982, è stato trasposto in lungometraggio d'animazione omonimo, diretto da Miyazaki nel 1984.

In Giappone Nausicaä, specialmente in seguito alla grande popolarità acquisita da Miyazaki come regista d'animazione, è stato considerato alla stregua di un'opera letteraria, e ha quindi goduto dell'attenzione da parte della critica colta, ed è stato oggetto di saggi che ne hanno approfondito le tematiche filosofiche, politiche e il contributo che l'opera porta al pensiero dell'utopia.

Nausicaä vol. 1 (di 7)

€ 9.90- 136 pp., color seppia, sovraccoperta, poster a colori