Per festeggiare il ventesimo anniversario della genesi di Final Fantasy, la famosissima e ampiamente celebrata serie di videogame che ha fatto sognare più di una generazione di giovani, la società di sviluppo Square Enix ha annunciato - per settembre - l’uscita di un nuovo, rivoluzionario titolo.

Le indiscrezioni mormorano che il gioco, battezzato Dissidia Final Fantasy, vedrà il confronto del maggior numero di personaggi che abbiano mai popolato l’universo fantastico creato dalla società giapponese, in una lotta che vedrà il giocatore costretto a schierarsi con la luce o con l’oscurità, con la ragione o con l’oblio, in una lotta senza quartiere fra bene e male.

La storia non è altro che una cosmogonia che narra il conflitto insanabile fra Cosmos, dea dell’armonia, e Chaos, dio della discordia. Un tempo in equilibrio, le due forze elementali dell’universo hanno ingaggiato una sanguinaria lotta per la supremazia. I seguaci di Chaos, nel tentativo di soverchiare con la forza bruta i precetti di Cosmos, hanno gettato la galassia in un vortice di violenza senza fine, dove solo il più forte sopravvive.

In questo scenario apocalittico si trovano a combattere per la propria vita personaggi nuovi e personaggi già noti e amati dal pubblico appassionato, attraverso diverse modalità di gioco, che vanno dal confronto one-to-one, al più classico degli RPG (Roleplaying Game, gioco di ruolo), tutte colme di spettacolari effetti speciali.

Personaggi vecchi e nuovi ci accompagneranno in un'avventura emozionante e avvincente
Personaggi vecchi e nuovi ci accompagneranno in un'avventura emozionante e avvincente
Ogni scena, naturalmente, sottolineata con delicatezza dalle musiche ora struggenti, ora incalzanti, tanto familiari ai giocatori di Final Fantasy.

L’uscita di Dissidia Final Fantasy è prevista il 4 Settembre 2009 in anteprima per PSP (Playstation Portable), e la Square Enix ha già preannunciato un cofanetto deluxe in edizione limitatissima che comprende, oltre a una serie di extra interessanti, un CD contenente la colonna sonora, stampe litografiche che rappresentano le scene clou del gioco, e un volume illustrato dal titolo The Art of Dissidia Final Fantasy.

Che siate seguaci di Chaos o difensori di Cosmos, state all’erta. La lotta per la supremazia non vi darà quartiere alcuno.