J.K. Rowling ha ripreso in mano la penna e l'ha fatto per una causa meritoria: partecipare al progetto della Penguin Books Australia a favore di War Child, network di organizzazioni non governative impegnato in tutto il mondo in iniziative a tutela dei bambini coinvolti nei conflitti armati.

L'autrice sarà la punta di diamante dell'annunciato Kids' Night In 3  

una raccolta di contributi vari di autori, musicisti, illustratori, chef e personaggi famosi di tutto il mondo, che sarà pubblicata il prossimo 28 settembre. 

L'iniziativa è stata coordinata dall'editor Jessica Adams che segue il progetto dal 1999. 

Kids' night in 3, pubblicato dopo Kids' Night In e Kids' Night In 2, è "la più stupefacente raccolta di storie della buonanotte, poesie, ricette, strisce divertenti e illustrazioni. E' tutta da esplorare." ha dichiarato la Adams. "E ogni copia che verrà acquistata aiuterà a raccogliere fondi per War Child."

"Dal profondo degli abissi alla punta della montagna più alta c'è sicuramente una storia adatta a ciascuno di noi."

La Rowling non è certo estranea a simili manifestazioni di solidarietà. Basti ricordare, a titolo puramente esemplificativo, tra le innumerevoli iniziative, la sua partecipazione nel 2008, con un prequel inedito di 800, a What's Your Story? lanciata dalla casa editrice Waterstones a favore di un'associazione internazionale impegnata nella promozione della letteratura e della libertà di scrittura, e a favore della Dyslexia Action, per l'assistenza a giovani e adulti colpiti da dislessia (notizie/9035). O alla lettura pubblica, insieme a Stephen King e John Irving, tenuta a New York nell'agosto del 2006 per raccogliere fondi per Medici senza frontiere e per la Heaven Foundation, che si prefigge di aiutare gli artisti freelance resi inabili al lavoro a causa di malattia o infortunio (

notizie/6169).

Senza dimenticare il Children’s High Level Group, l'istutuzione benefica da lei fondata alla quale sono stati devoluti i diritti di Beda il bardo (notizie/9514).