Dopo Io sono leggenda, Francis Lawrence e Will Smith lavoreranno ancora insieme. Il regista di Constantine e il versatile ed eclettico principe di Bel Air sono stati scelti dalla 20th Century Fox per portare sul grande schermo The City That Sailed, "dramma fantastico" scritto dal regista e sceneggiatore australiano Andrew Niccol (S1m0ne, Gattaca, Lord of war).

Lawrence si sta occupando di sviluppare il progetto mentre Smith potrebbe produrre la pellicola con la sua Overbrook Entartainment ed eventualmente dirigerla. Non è specificato se Smith ne sarà anche interprete.

La storia, per quanto è dato di sapere, è incentrata su un mago di strada che vive a New York, mentre la figlia piccola, per problemi legati alla famiglia, si è trasferita in Inghilterra.

Un giorno, esplorando un faro sulla costa, la ragazza scopre una stanza piena di candele. In questa atmosfera carica di magia esprime il desiderio di riunirsi a suo padre… causando così il distacco dell'isola di Manhattan dal resto della Grande Mela.