Ecco il programma di Cartoomics, il salone del fumetto che si tiene a Milano dal 19 al 21 marzo.

 

Sabato 20 marzo, ore 10.30

Saint seya - I cavalieri dello zodiaco

Il gruppo SSDS (Saint Seiya Doppiaggio Storico - www.ssds.it) propone un incontro con i doppiatori italiani della serie a cartoni animati Saint Seiya-I Cavalieri dello Zodiaco per discutere del doppiaggio e dell'adattamento dell'edizione italiana di questo storico anime giapponese.

 

Sabato 20 marzo, ore 12.00

Il Giornalino: 80 ANNI IN COMPAGNIA DEI RAGAZZI.

Grandi avventure e indimenticabili personaggi

Intervengono: Don Antonio Tarzia, Enzo Crocetti, Gianni Bono, Mario Gomboli. Una tavola rotonda dedicata a tutti coloro che hanno fatto grande la testata più longeva della storia del fumetto italiano. Sulle sue pagine si sono alternati disegnatori come Sergio Toppi, Leo Cimpellin, Ferdinando Tacconi, Alfredo Castelli, Giorgio Cavazzano, Paolo Piffarerio, Athos Careghi, Tiziano Sclavi, Gino Gavioli e l'indimenticabile Benito Jacovitti.

 

Sabato 20 marzo, ore 15.00

Martin Mystère: LE NOVITA' DELLA SERIE

Alfredo Castelli (creatore di Martin Mystère) e Carlo Recagno (sceneggiatore) anticipano alcune delle novità che animeranno la serie nei prossimi mesi.

 

Sabato 20 marzo, ore 17.00

10 anni di meraviglie: un decennale targato Marvel Italia

Marvel Italia compie dieci anni. Marco Lupoi (direttore editoriale), in compagnia dei redattori delle diverse testate, traccia un bilancio sul passato e indica le nuove linee per il futuro.

 

Domenica 21 marzo, ore 10.00

Time Bokan: cattivi ma simpatici

Con l'espressione Time Bokan (macchine del tempo) si definisce il filone di cartoni animati giapponesi sviluppatosi a partire dalla prima metà degli anni Settanta con lo scopo principale di proporre una rilettura particolarmente dissacrante - se non addirittura demenziale - dell'universo robotico descritto in serie di successo come Goldrake e Mazinga. Robot strampalati, spesso con forme ispirate all'universo animale (panda, polipi, maiali) e guidati da personaggi decisamente grotteschi, sono infatti i veri protagonisti di questo mondo animato, di cui serie come Yattaman e Calendarman sono i pilastri portanti. Per imparare a conoscere questo particolarissimo "angolo" di anime giapponesi i curatori del sito www.newbokan.it propongono un incontro con esperti del genere e proiezioni di filmati inediti.

 

Domenica 21 marzo, ore 11.00

Walt Disney visto da Serghej M. Ejzenstein

Presentazione del saggio WALT DISNEY di S.M. Ejzenstejn edito da Studio Editoriale. Partecipano Sergio Pomati, Morando Morandini, Gianalberto Bendazzi, Luigi Bona. Un interessantissimo saggio scritto proprio da Ejsenstejn negli anni Quaranta in seguito all'incontro avvenuto una decina di anni prima a Hollywood con il collega americano. Si tratta di un autentico omaggio del regista russo all'arte di Disney, uno studio tecnico sul cinema d'animazione, un'indagine sulla morfologia della fiaba, una riflessione sociologica sul cinema quale strumento di consolazione ed elevazione per l'uomo moderno.

 

Domenica 21 marzo, ore 12.00

L'arte di Chris Weston

Intervengono: Chris Weston, Smoky Man. Smoky Man, autentico esperto di fumetto internazionale e curatore del sito www.ultrazine.org, intervista Chris Weston, ospite d'onore di Cartoomics 2004: un viaggio virtuale nell'arte di un esponente di punta del nuovo fumetto anglosassone. Chris Weston risponderà anche alle domande del pubblico presente.

 

Domenica 21 marzo, ore 15.00

Manga: il ritorno del mito

Ken il Guerriero e altre novità dal pianeta manga. I redattori di Marvel Italia presentano la nuova serie di Ken il guerriero e discutono sul passato e futuro dei manga in Italia.

 

Domenica 21 marzo, ore 16.30

Manga Star Comics 2004: aria nuova dal  Giappone

Incontro con i Kappa Boys (Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni e Barbara Rossi) sulle novità nipponiche - e non - made in Kappa.

 

ANTEPRIME VIDEO

Spazio Incontri & Cinema: venerdì, sabato e domenica

Durante i tre giorni di Cartoomics lo Spazio Incontri&Cinema offre una nutrita serie di anteprime video. Tra le grandi sorprese "animate" vanno almeno citate le tre anteprime europee: Shaman King (anime tratto dall'omonimo manga di Hiroyuki Takei e ispirato al magico mondo del sovrannaturale giapponese), i nuovi episodi della storica serie calcistica Holly e Benji (in onda su Italia Uno a partire dalla prossima estate) e Shin-Chan (divertente cartone che propone le strampalate avventure di una famiglia simile ai Simpson).

In anteprima mondiale vengono invece proposti episodi delle attesissime serie Naruto (ragazzo che studia per diventare un potente Ninja) e Pichi Pichi Pichi (serie dedicata al pubblico femminile e già definita la nuova Sailor Moon). E ancora nuovi episodi di Nanaka 6/17, Kono'S Jorney, Pita Ten, Chobit, Tama and friends, A-Z Manga King, Hallo Kitty, Happy Tree Friends e Happy World.

A concludere due gustose anteprime cinematografiche: Jason X di James Isaac (decimo, e umoristico, episodio della serie che vede l'immortale Jason resuscitare nel 2455 dopo un lungo periodo di ibernazione) e House of the dead di Uwe Boll (pellicola horror di ambientazione halloweeniana ispirata all'omonimo videogioco di successo).

 

Sempre disponibile poi la pedana del fumetto un luogo in cui le grandi firme del fumetto italiano si mettono a disposizione del pubblico per distribuire buoni consigli, valutazioni, esperienze e, perché no, disegni con dedica! Gli artisti presenti saranno Beniamino del Vecchio (Diabolik), Carlo Lux (Il Giornalino), Stefano Voltolini (Il Giornalino), Chris Weston (ospite d'onore di Cartoomics 2004), Leo Cimpellin (il Giornalino), i ragazzi della Scuola del Fumetto e Franco Paludetti (Astorina).