Il merchandising è senza dubbio diventato un'arma fondamentale per far quadrare i conti e aumentare i ricavi delle grandi industrie dell'intrattenimento. Come la vendita di DVD e il noleggio, fa parte di quel rivolo di incasso extra che può trasformare un film giunto a malapena a ripagare i costi in un discreto successo. O portare un successo conclamato al trionfo multimiliardario.

Intere categorie di oggetti che praticamente non esistevano neanche sul mercato fino a qualche decennio fa sono adesso un must da collezionare: per esempio le statuine dei personaggi dei film (giocattoli dedicati a veicoli, robot ecc... sono invece una presenza più antica: chi ha qualche annetto ricorda gli intercettori di UFO...).

Antico intercettore del XX secolo
Antico intercettore del XX secolo

Adesso a un successo cinematografico può seguire una sterminata varietà di gadgets: il gioco di ruolo, il gioco da tavolo, quello per computer, quello di carte collezionabili, gli adesivi, il libro scritto a partire dalla sceneggiatura (se la stessa non si ispirava già a un libro, ovviamente), libri fotografici, spille, magliette, zaini e quant'altro.

Il "numero sei" di Battlestar Galactica con il famoso tostapane
Il "numero sei" di Battlestar Galactica con il famoso tostapane

Caso curioso è certamente quello di Guerre Stellari l'esalogia che ha ispirato anche... il tostapane di Darth Vader.

Mentre vi scaldate una fetta di pane con impressa la maschera e il casco di questo temibile personaggio, vi potreste chiedere da dove è nata l'ispirazione per un oggetto che certo non figurava nei film. Semplice: il tostapane si è legato indissolubilmente alla fantascienza per via del soprannome che gli sventurati umani di Battlestar Galactica davano ai loro persecutori robotici, i Cylon, chiamandoli "toaster" (oltre a un altro poetico soprannome, skinjobs, "lavori in pelle").

Perciò anche se nessuno si è mai permesso di chiamare Darth Vader "tostapane" il gadget è diventato d'obbligo anche per l'universo di Guerre Stellari.

Sempre parlando di Guerre Stellari, oltre alle creazioni della Lucasfilm anche gli appassionati si sono messi d'impegno: il sacco a pelo a forma di Tauntaun è progettato da ThinkGeek.com (sito che vende gadget per gente... in gamba, dicono loro) che ricorda l'uso che Han Solo fece della povera creatura, eviscerando un esemplare per salvare Luke Skywalker dal gelo del pianeta Hoth.

Sacco a pelo Tauntaun
Sacco a pelo Tauntaun

Thinkgeek vorrebbe produrre questo meraviglioso gadget, che viene spedito completo di zippo a forma di spada laser, in tempo per il trentesimo anniversario de L'Impero colpisce ancora, ed è in trattativa con la Lucasfilm. Il pubblico attende fiducioso. Potrà acquistare il sacco a pelo a forma del simpatico animale?

Forse sì, ma potrebbe essere la Lucasfilm a impadronirsi dell'idea...