E’ arrivato finalmente in libreria il terzo volume scritto da Libba Bray sulla protagonista Gemma Doyle. Il volume dal titolo La rivincita di Gemma (The Sweet far Thing, 2007) chiude questa trilogia composta dai seguenti titoli:

1. A Great and Terrible Beauty (2003)          –  Una grande e terribile bellezza

2. Rebel Angels (2005)                                  -   Angeli ribelli

3. The Sweet Far Thing (2007)                      -   La rivincita di Gemma

Nel primo volume abbiamo conosciuto Gemma Doyle, una bella ragazza di sedici anni che vive in India alla fine dell’800. Rimasta orfana e con il padre piuttosto interessato ad altro, torna in Inghilterra per proseguire gli studi presso un cupo e severo college femminile, seguita e controllata da Kartik,  un misterioso giovane che l’ha seguita dall’India. In poco tempo conosce altre ragazze e si trova al centro di vicende drammatiche e pericolose in quanto legate alla magia e attraverso un diario scopre l’esistenza dell’Ordine, una congrega di donne dedite alla magia con la possibilità di connettersi con universi paralleli dove tutto è possibile. Contrapposta alla congrega delle donne esiste ed è attiva una società segreta di uomini, il Rakshana, il cui obiettivo è di impedire alle donne di utilizzare i regni.

Nel secondo volume, Angeli ribelli, l’azione si sposta a Londra, città dove i ricchi e i nobili vivono tra balli, the, affari sentimentali e signorine di buona famiglia alla ricerca di un marito.

Gemma sempre più consapevole dei propri poteri è decisa a ricostituire l’Ordine e distruggere definitivamente Circe. Stavolta però dovrà affrontare un nuovo compito: trovare il Tempio, fonte originaria della magia, e legarvi il potere da lei disperso per i Regni quando ha distrutto le rune. Non sarà un’impresa facile: Kartik e il Rakshana hanno loro progetti segreti che la minacciano. Ma i pericoli non sono solo questi in quanto ci sono altre agghiaccianti visioni e tormentosi problemi di cuori.

Con La rivincita di Gemma l’azione si svolge sempre a Londra e la protagonista deve debuttare in società ma deve anche decidere cosa fare con i suoi forti poteri e in merito ai Regni, se proseguire nella sua azione di ricostituire l’Ordine oppure lasciare il comando al Rakshana. Altri interrogativi sono posti dal comportamento delle sue amiche e dai rapporti tra Gemma  e Kartik

L’autore:

Libba Bray è nata nel 1964 in Alabama, suo padre era un pastore presbiteriano e la madre una insegnante di inglese. E’ cresciuta in Texas a forza di rock alternativo-underground, filmacci in tv e ha sempre amato leggere romanzi di qualsiasi tipo e scrivere.

Ha patito moltissimo il divorzio dei genitori e a diciotto anni è stata coinvolta in un terribile incidente automobilistico da cui ne è uscita letteralmente distrutta, con la conseguenza di dover affrontere molte operazioni chirurgiche per la ricostruzione del viso, per sua fortuna lo scrivere e il suo grande senso dell’humor l’hanno aiutata a venirne fuori.

Laureatasi, si è poi trasferita a New York dove ora vive con il marito, sposato a Firenze, un figlio e un gatto ciclotimico.

E’ stato il marito a spingere la Bray a scrivere un romanzo rivolto a giovani lettori. Il risultato, per nostra fortuna, è stato il ciclo di Gemma Doyle.

Ha da poco terminato il suo ultimo romanzo, Going Bovine, e sta già lavorando a un nuovo ciclo new gothic.

Il sito ufficiale italiano della trilogia è: www.gemmadoyle.it,

la quarta:

Inizia un nuovo anno scolastico e Gemma Doyle si ritrova all’appuntamento con la lugubre Spence Academy. L’Ordine, la misteriosa congrega di cui faceva parte sua madre, lotta con il Rakshana per il controllo dei Regni, la dimensione magica dove i morti tornano in vita e tutti i desideri, anche i più pericolosi, sembrano realizzarsi. Mentre Pippi, nella sua nuova incarnazione, è sempre più determinata a vendicarsi delle antiche compagne di scuola e qualcuno vuole ricostruire a tutti i costi la maledetta ala est del collegio, Gemma deve affrontare il debutto in società insieme alle amiche Felicity e Ann, oltre che i suoi sentimenti per Kartik. Tra la realtà e la fantasia, dove si nasconderanno le maggiori insidie? Magie, colpi di scena, tradimenti, amori impossibili, lacrime e sangue e molto altro ancora per un gran finale di trilogia con i fuochi d’artificio.

Libba Bray, La rivincita di Gemma (The Sweet far Thing, 2007, Traduzione Alessandra Petrelli, Elliot Edizioni, collana Scatti, pagg. 662, euro 18,50)

ISBN 978-88-6192-087-3