E' sufficiente guardare i film del regista giapponese Hayao Miyazaki per capire che l'amore per la natura e il rapporto tra l'uomo e l'ambiente, sono alcuni dei temi di fondo della carriera dell'artista. Miyazaki era bambino all'epoca delle tragedie nucleari di Hiroshima e Nagasaki, ma ha spesso ricordato di aver osservato a distanza gli effetti dell'esplosione della bomba di Hiroshima. Quell'immagine ha colorato il resto della sua vita e definito la direzione che avrebbe preso il suo lavoro: da Nausicaa a Totoro, da Princess Mononke al recentissimo Ponyo, l'amore per la natura è il punto cardinale che Miyazaki ha seguito per gli ultimi cinquant'anni.

Uno degli esempi di questo impegno è la fondazione no-profit Totoro Forest Foundation, fondata oltre vent'anni fa allo scopo di proteggere e conservare - i pochi - ambienti naturali ancora presenti nei dintorni della città di Tokyo. Recentemente, una serie di nuove iniziative legate alla fondazione hanno conivolto alcuni colleghi del mondo del cinema e dello spettacolo. Finora l'iniziativa di maggior riscontro è stata la Totoro Forest Project, l'asta - organizzata da alcuni dirigenti della Pixar - di disegni e dipinti originali ispirati alla foresta di Totoro, film di Miyazaki del 1988: il ricavato dell'asta, formata da 198 lavori di artisti da oltre 20 paesi diversi, è andato a favore della fondazione. Uno dei dipinti è stato realizzato dal regista di Up, Pete Docter.

"Questo ha dato agli artisti la possibilità di ringraziare Miyazaki per essere stato una fonte di ispirazione in tutti questi anni", ha detto uno dei dirigenti Pixar, Hao Tsutsumi, che come altri si è appassionato di cinema anche grazie al lavoro del regista. "Non ci aspettavamo che tanti autori e artisti si offrissero di collaborare, ma non appena i primi hanno iniziato a mettere sul nostro sito i primi lavori, molti altri hanno voluto essere coinvolti". L'asta ha raccolto circa 200.000 dollari, soldi con cui è stata acquistata una foresta che verrà sottoposta a vincolo ambientale.

Tsutsumi, che al momento sta lavorando a Toy Story 3, considera l'impegno profuso nell'iniziativa un modo per ringraziare Miyazaki. "Volevamo davvero fare qualcosa di straordinario perché avevamo la  sensazione di essere in debito con lui: senza Miyazaki non lavoreremmo qui."