Un budget di 140 milioni di dollari, transenne di sicurezza, impalcature, cartelli di divieto, guardie, un sacco di operai al lavoro e, poco per volta, parte del set del terzo capitolo delle Cronache di Narnia, il Viaggio del Veliero, prende forma. Siamo in Australia, nel Queensland, circa 70 Km a sud di Brisbane, per la precisione a Gold Coast. Il 16 giugno 2009, infatti, è iniziata la costruzione dell'enorme veliero, lungo più di quaranta metri, insieme ad altre scenografie.

Il cast è arrivato sul set il 15 luglio per provare i costumi e alcune scene. E così lunedì 27 luglio, come ha annunciato la 20th Century Fox (co-produttrice del film con Walden Media dopo che la Walt Disney Pictures ha abbandonato il progetto), sono ufficialmente iniziate le riprese dell'adattamento cinematografico del quinto libro della serie dello scrittore inglese C.S Lewis.

Questa volta Lucy (Georgie Henley), Edmund (Skandar Keynes) e il loro cugino Eustachio (Will Pouter), risucchiati in un dipinto raffigurante un vascello, prenderanno parte ad una avventura in mare a bordo del magico Veliero dell'Alba, dove incontreranno il Re di Narnia Caspian (Ben Barnes) e i suoi compagni, con i quali andranno alla ricerca dei sette Signori di Narnia giungendo fino ai confini del mondo. Per quanto riguarda la crew, direttore della fotografia sarà Dante Spinotti, montatore Rick Shaire, scenografo Barry Robinson, costumista Isis Mussenden e regista Michael Apted

Nonostante inizialmente le locations fossero i Baja Studios messicani (famosi per aver ospitato colossal quali Titanic e Master and Commander), tutte le riprese avranno luogo nel continente australiano, ai Warner Roadshow della Costa d'Oro, il cui studio cinematografico è munito della più grande vasca d'acqua per riprese dell'emisfero sud. Dopodiché ci vorrà un anno di post-produzione e la pellicola sarà disponibile nei cinema di tutto il mondo non più il 7 maggio, bensì il 10 dicembre 2010, sperando che sia la volta buona.

Channel News Australia ha realizzato un piccolo servizio.