Arriva solo ora in edizione italiana il DVD/Blu-ray Dottor Strange, film d'animazione, prodotto nel 2007 e diretto da Jay Oliva (The Invincible Iron Man) e Frank Paur (Gargoyles).

Il film narra le vicende di Stephen Strange, abilissimo e arrogante neurochirurgo, che vede la propria carriera distrutta da un incidente automobilistico i cui postumi gli rendono impossibile tenere in mano un bisturi. Dopo un periodo di crisi tra vagabondaggio e alcool alla ricerca di una cura, arriva a rifugiarsi in Tibet dove conosce l’Antico che, prendendolo come proprio discepolo, lo aiuta a intraprendere il percorso di conoscenza che lo porterà a diventare il Dottor Strange: il Signore delle Arti Mistiche e il mago Supremo dell’Universo Marvel.

Il film esce in due versioni:

- Blu-Ray+ DVD, ossia una confezione contiene due dischi con il film in entrambi i supporti;

- DVD in edizione limitata avente come gadget il magnete personalizzato del Doctor Strange (mai più senza!!!).

Il personaggio del Dottor Strange fu inventato, come moltissimi altri personaggi Marvel da Stan Lee, ispirato alla figura del mago Mandrake. La caratterizzazione grafica fu affidata a Steve Ditko, che aveva già creato Spider-Man. Le avventure del mago erano pubblicate sul mensile Strange Tales. Strange è ancora uno dei personaggi cardine dell'universo Marvel.

In Italia, le storie del mago vennero pubblicate per la prima volta in appendice al mensile dell'Uomo Ragno edito dalla Corno, nel 1970.  Pur tuttavia, forse per evitare di pubblicare solo storie disegnate da Steve Ditko, venne pubblicato prima il ciclo di storie scritte da Roy Thomas e disegnate da Dan Adkins, che erano datate 1968. In effetti non c'era all'epoca molta cura del concetto di "continuity".

Più recentemente si è cimentato con il Mago Supremo lo scrittore J.M. Straczynski (Babylon 5, Spider-Man) con disegni di Brandon Peterson.

Il film ora pubblicato in DVD/Blu-ray non è il primo esperimento di

Il Dottor Strange disegnato da Steve Ditko
Il Dottor Strange disegnato da Steve Ditko
trasposizione cinematografica o televisiva del personaggio. Nel 1978 fu realizzato il pilota di una serie televisiva, interpretato dal dimenticato e dimenticabile Peter Hooten, apparso ne L'Orca Assassina e protagonista di Anno 2020 - I gladiatori del futuro di Joe D'Amato. Persino Stan Lee si è dissociato da quella produzione.

E' controversa e lunga invece la storia di una recente trasposizione cinematografica, risalente al 1986. Nel 1992 Wes Craven era stato incaricato per regia e sceneggiatura. Ma quel progetto non andò in porto a causa del fallimento della casa produttrice, la Savoy Pictures. Diverse sono state negli anni le case produttrici che si sono passate i diritti, dalla Columbia alla Miramax, e con nomi anche di spicco incaricati della stesura della sceneggiatura, da David Goyer (Il Cavaliere Oscuro), che di Doc Strange è stato anche autore di storie a fumetti, a Micheal France  (Fantastici 4).

Ora che i Marvel Studios sono subentrati nella produzione di pellicole sui personaggi dei Comics, secondo IMDB sarebbe in preparazione una nuova pellicola live-action, la cui uscita è prevista per il 2012, avente come sceneggiatore lo scrittore inglese Neil Gaiman.

Per questo film si era anche rumoreggiato sulla regia di Guillermo Del Toro, ma nulla è al momento confermato in merito.

Se ci pensate bene, se tutte le voci su film scritti da Gaiman o diretti da Del Toro trovassero conferma i due lavorerebbero per i prossimi 10 anni!