Andrew Adamson, che ha scritto e diretto i primi due, è co-produttore insieme a me e la regia è affidata a Michael Apted. Il franchise è del tutto rinnovato e penso che [il film] ne beneficierà. L’aspetto generale è leggermente differente. Questo [film] è diverso dagli altri, è più simile a Il Settimo Viaggio di Sinbad di Ron Harryausen, dove viaggiano di isola in isola vivendo avventure. Sono molto eccitato all’idea″: queste le parole di Mark Johnson, produttore di The Chronicles of Narnia: The Voyage of the Dawn Treader, in Italia Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero, previsto per il 21 dicembre del 2010.

Il produttore e responsabile del franchise della pellicola ha inoltre aggiunto che, durante le fasi di preparazione della sceneggiatura Adamson avrebbe affermato di non voler fare un film ‘basato su’ Il Leone, la Strega e l’Armadio, ma di voler attingere ai propri ricordi della saga di C.S. Lewis condendoli con la fantasia che potrebbe appartenere a un bambino di nove anni, ampliando battaglie che sulla carta non occupavano più di una pagina.

Nel corso del Viaggio del Veliero, incontreremo nuovamente solo due dei quattro fratelli Pevensie, Edmund (Skandar Keynes) e Lucy (Georgie Henley), che insieme al cugino Euatace Scrubb (Will Poulter), dopo essere stati risucchiati da un dipinto, si ritroveranno a Narnia, imbarcati su un veliero che punta a raggiungere i confini del mondo. Coinvolti dal ritrovato Principe Caspian (Ben Barnes) in un pericoloso viaggio stregato, i giovani protagonisti verranno messi alla prova da mercanti di schiavi, draghi e sirene.