Sono terminate le riprese di Alice, miniserie tv prodotta da Sci Fi Channel, ennesimo adattamento del racconto pubblicato da Lewis Carroll nel 1865.

Protagonista di questo film tv, della durata di quattro ore, è Alice Hamilton (Caterina Scorsone, Missing), ragazza del XXI secolo bella e indipendente, che per uno scherzo del destino cade — attraverso uno specchio — in un mondo parallelo.

Alice si ritrova in una città dominata da strani grattacieli ed enormi casino costruiti di carte, in un mondo dominato dalla Regina di cuori (Kathy Bates, Misery non deve morire, L'ultima eclissi), donna pericolosa e crudele che decide di fare rapire la giovane nuova arrivata.

In questo frangente Alice riceve l'inatteso aiuto del Cavaliere Bianco, un personaggio creato da Carroll per Attraverso lo specchio, seguito delle Avventure di Alice nel paese delle meraviglie pubblicato nel 1871, e interpretato da Matt Frewer (Max Headroom negli anni '80 e Moloch il Mistico in Watchmen).

"E' un cavaliere in un epoca in cui i cavalieri sono in declino." Ha spiegato il sessantenne attore americano nel corso di una conferenza stampa per la Television Critics Association.

"E' uno degli ultimi crociati in grado di essere il campione di Alice. Questa è l'idea. E' folle a causa di tutto il tempo che ha passato da solo. E' un vagabondo farneticante in cerca di una missione. E Alice gliene offre una."

"E' una specie di incrocio tra Don Chisciotte, il Barone di Munchausen e il leone codardo del Mago di Oz. Gli mancano parecchie rotelle e c'è una grande differenza tra ciò che è e ciò che pensa di essere. E' lì che sta la sua follia."

Il Cavaliere Bianco di Frewer non è l'unico personaggio che il regista e sceneggiatore Nick Willing (Tin Man) ha fortemente rimaneggiato. Dalla sua penna è uscito un irriconoscibile Bianconiglio "che non è più un personaggio singolo".

La serie tv, nel cui cast spiccano anche Tim Curry (Moonacre — I segreti dell'ultima luna, The Rocky Horror Picture Show, It, Signori il delitto è servito) nel ruolo del Dodo, e Colm Meaney (The commitments, The Van — Due sulla strada, Star Trek: The Next Generation e Deep Space Nine) in quello del Re di cuori, sarà trasmessa negli Stati Uniti il prossimo dicembre.