Poteri.

Sono tornati. E tutto brucia. Anche gli eroi.

Dopo cinque anni di assenza nel nostro paese, il detective Christian Walker e la sua partner Deena Pilgrim sono di nuovo in strada, a frugare nel marcio di una metropoli dove esseri misteriosi e potenti sfrecciano tra i grattacieli. Paladini mascherati della giustizia per qualcuno. Motore di azioni criminali e caos per altri. Powers, premiata serie di Brian Michael Bendis e Michael Avon Oeming aveva interrotto le uscite italiane con il passaggio dell’autore dalla Image Comics alla Marvel, che per l’occasione creò appositamente l’etichetta Icon. Il letargo è durato a lungo, e oggi tocca alla Panini Comics riprendere il filo del racconto là dove la Magic Press era stata costretta a fermarsi.

Nel volume intitolato Supergruppo (il quarto della serie edita dalla Magic),

Deena Pilgrim: una tipa tosta.
Deena Pilgrim: una tipa tosta.
Christian Walker denunciava pubblicamente le responsabilità governative nella morte violenta di una squadra di supereroi (o “poteri” come Bendis ha scelto di chiamarli) rinunciando al distintivo e sparendo dalla circolazione. Se per i lettori italiani è trascorso un lustro da quell’ultima avventura, per i protagonisti di Powers è passato solo un anno. Un tempo sufficiente perché tutti i pezzi tornino sulla scacchiera e si chiedano quale ruolo è stato loro assegnato. Qualcuno ha ripreso a uccidere i vigilanti. E il suo modus operandi si va definendo sempre più come una vera e propria strategia terroristica. Il marchio Kaotic Chic, dipinto sul luogo di tutte le uccisioni, suggerisce l’esistenza di un piano preciso. E come nel caso di Retro-Girl, prima vittima eccellente di questa mattanza di eroi, indagare è compito di chi tiene i piedi sull’asfalto e una pistola in pugno. L’ordinaria forza di polizia, spesso adombrata dalle imprese di personaggi in calzamaglia. L’assenza di Christian Walker non ha giovato al caratteraccio dell’agente Deena Pilgrim, più acida che mai. E quando un sospettato dichiara che confesserà soltanto in presenza del detective Walker, Deena non aspetterà un istante per correre a cercarlo.

Christian Walker: da supereroe a poliziotto. Bella carriera!
Christian Walker: da supereroe a poliziotto. Bella carriera!
Powers: Anarchia, edito dalla Panini nella collana 100% Cult Comics, si propone di inaugurare un secondo corso del ciclo vitale della serie firmata da Bendis e Oeming. Almeno nelle intenzioni degli autori. Negli Stati Uniti la serie è tuttora in corso di pubblicazione, e si parla insistentemente di un suo adattamento televisivo. Powers sembra quindi godere di ottima salute, e anche se il gioco narrativo iniziale ormai comincia a ripetersi, quanti erano rimasti orfani di Walker e Pilgrim per cinque lunghi anni, sono comunque contenti di vederli tornare al lavoro.

Il punto di forza iniziale di Powers consisteva nell’aver spostato il punto di vista dell’azione dallo straordinario all’ordinario. Ai coloratissimi supereroi, stavolta, sarebbe toccato muoversi sullo sfondo, mentre la ribalta sarebbe stata dominata da disincantati agenti di polizia. Anche se il personaggio di Walker rivelava di essere appartenuto, in passato, alla categoria dei vigilanti in tuta, la sua perdita di poteri e il riciclaggio come poliziotto lo rendevano un interessante ponte tra due mondi. Una partenza atipica, quindi, e decisamente controtendenza rispetto alla pletora di storie con supereroi in uscita all’inizio del nuovo secolo.

Discendente diretto della miniserie (quasi omonima) Marvels, di Kurt

Ha il nome di un coniglio famoso...
Ha il nome di un coniglio famoso...
Busiek e Alex Ross, che si proponeva appunto di mostrare i supereroi attraverso gli occhi della gente comune, Powers centrava il bersaglio proprio perché presentava al lettore personaggi con cui condividere la meraviglia e il senso di mistero che avvolgerebbe, per i profani, le creature dotate di poteri. Riportava, in sostanza, l’avventura sulla terra, tra cemento armato, automobili ammaccate e vicoli maleodoranti, dove i cosiddetti eroi avevano il ruolo di comparse se non di vittime.

Sotto questo aspetto, l’importanza di Powers nell’evoluzione del genere supereroistico è notevole. Certamente, quasi tutti i semi narrativi trattati erano già presenti nel fondamentale Watchmen, ma il definitivo sdoganamento dell’occhio alieno (in questo caso diverso in quanto privo di poteri) è da attribuire alla serie ideata da Bendis. Non a caso, Powers ha dato il La a una folta generazione di epigoni (non ultimo Gotham Central della Dc Comics), e ha contribuito a imporre la lettura hard-boiled delle avventure supereroistiche.

Esiste, tuttavia, un Ma.

Fermi tutti! Poteri o no!
Fermi tutti! Poteri o no!

Powers: Anarchia riprende egregiamente il filo di tutte le trame lasciate in sospeso. La caratterizzazione dei personaggi già noti non delude, così come il tratto particolare di Michael Avon Oeming si evolve in modo interessante pur restando riconoscibile. Il ritmo è impeccabile, e il ritorno in scena di Walker è raccontato in modo intenso, con un taglio cinematografico spettacolare. Il vero neo, comune a molte serie di supereroi dalla vita interminabile, è quello fatale della logica che inizia ad appannarsi. Se è divertente seguire i passi di ordinari uomini e donne di polizia alle prese con situazioni incredibili tanto al di sopra delle loro possibilità, è anche inevitabile chiedersi perché gli eroi (o poteri) non reagiscano a loro volta contro la mano che li sta uccidendo. I ragionamenti di stampo sociologico, qui affidati alla gente della strada, intrigano. Ma non si può fare a meno di restare perplessi davanti a potenti eroi volanti, capaci di mettere fuori combattimento pericolosi supernemici, che soccombono al più banale degli attacchi: una bottiglia molotov. Così come viene spontaneo chiedersi come mai la comunità dei superesseri non reagisca con le proprie risorse a una minaccia serpeggiante che li riguarda da vicino. E’ un po’ come se Bendis volesse dirci che, in fondo, gli eroi con poteri non sono altro che boy scout fisicamente cresciuti. Appariscenti, forti, ma fondamentalmente ingenui e quindi vulnerabili. Al di fuori delle loro regole (peraltro nebulose), annaspano e affogano in un mondo corrotto. Un territorio dove la polizia è l’unico vero baluardo possibile contro il crimine.

Non è chiaro se la metafora è questa, o se semplicemente il punto di vista

Se vuoi dirmi qualcosa, parlami all'orecchio.
Se vuoi dirmi qualcosa, parlami all'orecchio.
scelto abbia finito con l’indebolire le logiche di un racconto che forse avrebbe bisogno di un sottotesto più solido. L’avventura, ad ogni modo, rimane. E il divertimento è assicurato. Sono trascorsi cinque anni... Pardòn, soltanto uno. Ed è il momento che Christian Walker torni al lavoro. Nessuno aveva mai creduto a una sua definitiva defezione. Men che meno Deena, uno dei personaggi meglio caratterizzati della serie.

Con tutti i suoi difetti, Powers rimane un titolo che si difende bene. Se invecchierà in gloria o si affloscerà del tutto, è un’incertezza che i fans italiani, da oggi grazie alla Panini Comics, dissiperanno poco per volta.