A Royce Buckingham è sempre piaciuto raccontare storie fantasy e anche quando era studente all’università scriveva racconti. Pur lavorando come avvocato (di giorno) ha continuato a scrivere (di notte) e il presente Demon-sitter (Demon Keeper, 2007) è il suo romanzo d’esordio. Un romanzo che ha avuto un ottimo successo, tanto che ne sono stati acquistati i diritti per un passaggio al grande schermo.

Infatti Sam Fell regista di Le Avventure del Topino Despereaux e Giù per il tubo, è stato chiamato a dirigere la sua prima opera live action per la Fox, tratta dal presente romanzo e Laeta Kalogridis, sceneggiatrice di Shutter Island, ne realizzerà lo script.

Nella storia il lettore conoscerà Nathan Grimlock, Nat per gli amici. A prima vista è un normale adolescente ma trascorre tutte le sue giornate chiuso in casa a badare ad un orda di demoni e mostri. E’ rimasto solo a fare questo lavoro e tutto fila liscio sino al giorno in cui uno di questi riesce a fuggire. E’ il peggiore di tutti, il più pericoloso,  è la Bestia Assassina, e Nat deve correre immediatamente ai ripari perchè la bestia è sempre affamata.

L’autore:

Royce Buckingham è nato nel 1966 e ha iniziato a scrivere racconti

Royce Buckingham
Royce Buckingham
fantasy mentre studiava Legge all’università. Ha sempre fatto due lavori: avvocato di giorno e scrittore di notte. Vive con la moglie e i suoi due bambini in una grande, vecchia casa scricchiolante nello stato di Washington. Questo è il suo primo romanzo, di cui sono stati acquistati i diritti per il cinema.

Ha già scritto un secondo romanzo dal titolo: Goblins!: An UnderEarth Adventure

un brano:

"L’aria era umida anche se non stava proprio piovendo. Seattle era così, abbastanza allegra ma con qualcosa di oscuro sotto la superficie.

Nat attraversò il suo quartiere... Aveva una fastidiosa ferita alla gamba, dove la Bestia lo aveva afferrato... Perché non poteva fare un normalissimo lavoro da adolescente, pensò, come il commesso in un fast-food, ad esempio? Certo, l’olio rancido del fritto puzzava, ma anche i demoni non erano da meno e se non altro i clienti non avrebbero provato a divorarlo."

la “quarta”:

Nat ha tutta l’aria di essere un adolescente normale. Ma non è così, a meno che non vi sembri normale vivere da soli in una casa infestata da demoni e passare le giornate a far loro da baby-sitter.

Una vita dura quella di Nat! Tra scansare un artiglio, nutrire una banda di mostriciattoli pestiferi, dribblare un tappeto indemoniato e schivare un essere peloso non meglio identificato, non resta tempo per molto altro. Sia chiaro, Nat ha preso il suo lavoro molto seriamente, ma ogni tanto vorrebbe svagarsi un po’, uscire con una ragazza magari... Il suo primo appuntamento, però, si rivelerà un disastro completo e scatenerà una serie catastrofica di eventi, non ultimo l’evasione della Bestia Assassina. Mai lasciare incustodita una casa piena di demoni...

Royce Buckingham, Demon-sitter (Demon Keeper, 2007)

Traduzione Luca Canu, Salani Editore, pagg. 216, euro 13,00

ISBN 978-88-8451-748-7