Il DVD di Watchmen conferma l'intensità e la qualità dello sforzo produttivo.

Il lavoro di ricostruzione dell'universo narrativo ideato da Alan Moore e Dave Gibbons è stato semplicemente impressionante, ed è tutto confluito nei contenuti speciali del DVD, dove è stato esplicitato tutto quello che gli appassionati del fumetto in realtà già conoscono, ma era lasciato alla immaginazione dello spettatore nella versione cinematografica.

A prescindere dal come la si pensi sulla qualità artistica del film, sulla quale mi espressi a suo tempo (www.fantasymagazine.it/film/9991/watchmen/), era difficile pensare che il DVD del film diretto da Zack Snyder non sarebbe stato di ottima qualità tecnica.

Peccato però che manchi una traccia audio con il commento del regista.

Tale commento è stato riservato alla versione USA del Blu-ray, con una spettacolare tecnologia Picture in Picture, che però non sarà presente nel Blu-ray italiano. Ma almeno una cara vecchia traccia audio nella versione DVD ce l'aspettavamo. E' l'unica delusione tecnica del DVD.

Vediamo nel dettaglio gli approfondimenti:

- La meccanica: tecnologia di un mondo fantastico

Una serie di interviste ai vari consulenti che hanno reso possibile la resa visiva della tecnologia dell'universo narrativo del film.

- Il fenomeno: il fumetto che ha cambiato i fumetti.

Un documentario che racconta dell'impatto che Watchmen ha avuto nel mondo del fumetto, cambiando per sempre il modo di intendere i supereroi.

- Veri supereroi, veri vigilanti

Un documentario di straordinaria attualità, che parla dei vigilanti del mondo reale, con interviste a studiosi e addetti ai lavori.

Una interessante riflessione anche per noi italiani sul concetto di "giustizia fai da te".

- Video di Desolation Row dei My Chemical Romance

- 11 Videodiari:

 i Minuteman - Set e sensibilità - Vestiti per il successo - La nave ha gli occhi - Dave Gibbons - Brucia bimba brucia - Il brivido di uno sparo - Triste lunedì - Attenzione ai dettagli - Le ragazze vanno forte - la maschera di Rorschach.

In realtà molti di questi contenuti, per non dire tutti, hanno fatto parte del materiale promozionale con cui è stata bombardata la rete nei mesi precedenti l'uscita del film. Il collezionista potrà averli tutti insieme adesso, per completare il quadro d'insieme.

- Video virale: Notiziario notturno della NBS

- Easter Egg: The Keane Act and you.

Valutazione tecnica

Impeccabili audio e video, agile la navigazione nei menu.

Extra

- La Meccanica: Tecnologia di un Mondo Fantastico

- Il Fenomeno: il Fumetto che ha cambiato i Fumetti;

- Veri Supereroi, veri Vigilanti

- Watchmen: Video Diari

- Video Virale: Notiziario Notturno di NBC

- Video di Desolation Row dei My Chemical Romance

- Video Virale: il Decreto di Keene e Te