Capitan Novara- Un giorno da Supereroe  ha vinto il premio per il Miglior Cortometraggio al Concorso Nazionale CORTI TRA LE

NUVOLE 2009 (info: cortitralenuvole.blogspot.com/ ), svoltosi a Vercelli Sabato 19  settembre 2009 presso il Cinema Italia in Piazza Paietta.

La Giuria, diretta dalla Prof.ssa Paola Bernascone Cappi (Presidente Università Popolare di  Vercelli), e composta da Guido Michelone (giornalista, saggista e critico), Davide Celoria (regista); Enrico Terrone (critico cinematografico), Alessia Di Giovanni (scrittrice, sceneggiatrice e videomaker) con Presidente onorario Paolo Zaniboni (disegnatore di

Diabolik), ha decretato il successo di Capitan Novara - Un giorno da Supereroe fra ben 20 cortometraggi in gara (selezionati fra centinaia di titoli pervenuti da tutta Italia), valutando diversi aspetti fra cui l'attinenza al tema del concorso (il mondo dei fumetti) e le scelte di regia.

Il Premio (500 Euro e Targa) è stato ritirato dai registi dell'opera Luca Baggio e Fabrizio De Fabritiis (che è anche l'autore di Capitan Novara), insieme ad una nutrita rappresentanza di tutte le numerose persone che hanno entusiasticamente preso parte al progetto.

Oltre al premio per il miglior cortometraggio sono stati assegnati anche altri due importanti riconoscimenti:

Premio Università Popolare, che è andato ad "Oblio" di Davide Losa e Alberto Riccio;

Premio Menzione speciale “Corti tra le nuvole 2009” assegnato a Berserk - the black swordman di Francesco Sanseverino.

La targa del Premio al Miglior Cortometraggio
La targa del Premio al Miglior Cortometraggio
Capitan Novara - Un giorno da Supereroe dura circa 20 minuti, è ambientato a Novara (nella pellicola compaiono infatti diverse scene con la Cupola gaudenziana) e vede come protagonista una ragazzo di nome Daniele, adolescente un po' “impacciato”, che è un grandissimo fan del Capitano il quale, per un giorno, acquisisce, inconsciamente, i poteri del suo beniamino. Da qui si sviluppano una serie di tragicomiche vicende che vedranno il nostro Daniele trovarsi di fronte proprio al suo idolo...

Il film, con tanto di colonna sonora originale e effetti speciali, è stato girato a tempo record fra giugno e luglio 2009 in diverse location fra Novara, San Pietro Mosezzo, Sesto Calende, Taino e Varese e ha visto impegnate numerose persone fra attori, comparse, tecnici, costumisti e musicisti, che hanno lavorato alacremente per l'intera estate alla sua realizzazione.

A queste persone e, ovviamente, a tutti i sempre più numerosi fans che da oltre 5 anni e da tutta Italia seguono e sostengono con affetto il loro Capitan Novara, va il più sentito ringraziamento della produzione per questa vittoria.

Per tutte le novità, approfondimenti e curiosità e per conoscere lo staff del film potete visitare il sito www.ungiornodasupereroe.it.