Ron Howard, passato alla regia dopo aver interpretato parecchi anni fa un ragazzo perbene ma imbranato nel telefilm Happy Days (ricordate?), sembra impegnato in un progetto dove per la prima volta affronterà l'adattamento di un fumetto. Si tratta nientemeno che di The Strange Adventures of H.P. Lovecraft pubblicato dalla Image Comics: una serie che fonde sapientemente il creatore con le sue storie, trasformando l'autore degli anni ruggenti H.P. Lovecraft in un investigatore alle prese con storie e mostri da incubo. Nella fantasia dell'autore Mac Carter, l'eroe è un giovane che mantiene certe caratteristiche biografiche dello scrittore, assumendone il feeling di personaggio solitario e inquietante, ma allo stesso tempo è dinamico e coraggioso.

Questa caratterizzazione un po' inusuale ha trasferito nel fumetto, e forse a breve sul grande schermo, le fantasie inquietanti dei Miti di Cthulhu. Si tratta dell'universo immaginato da Lovecraft, un posto molto più inquietante e malvagio di quanto osiamo immaginare. I temi oscuri e inquietanti di questo autore hanno sconfitto ogni tentativo, per quanto ben intenzionato, di rappresentarli adeguatamente sullo schermo. Howard, noto per la sua positività, potrebbe non sembrare il regista più adatto per un'operazione del genere, ma pare animato dal più genuino entusiasmo.

Cthulhu, divinità immaginaria dei racconti di Lovecraft
Cthulhu, divinità immaginaria dei racconti di Lovecraft

Potremo confrontare i suoi sforzi, ci auguriamo, con quelli di Guillermo del Toro (già celebre per aver diretto Il Labirinto del Fauno): il regista messicano attualmente è impegnato in altri progetti ma nutre il desiderio di realizzare un film basato su Le Montagne della Follia, una delle storie più inquietanti di Lovecraft.

Prepariamoci agli orrori a venire.