Massimo Bianchini presenterà il primo romanzo di una trilogia basata sul suo gioco di ruolo Nephandum a Lucca Games 2009.

Il volume s'intitola Nephandum, La Profezia Oscura ed è pubblicato da Armando Curcio Editore. Sempre a Lucca, nel 2005 il gioco è stato premiato come migliore gioco di ruolo italiano, con la seguente motivazione:

“Nephandum si è segnalato per la cura e la qualità editoriali, che ne fanno un prodotto di caratura internazionale: ottime le illustrazioni, il lettering, la stampa e la rilegatura del volume, nonché la struttura dell'ambientazione e il tono narrativo con cui vengono presentati i singoli aspetti che la compongono. Nephandum è presentato come il primo tassello di un più complesso mosaico dark, capace di appassionare sia i patiti delle pubblicazioni White Wolf, sia dei miti Lovecraftiani”.

La sinossi del volume:

Nel punto di confine tra il Granducato di Erandor e le Terre Oscure le tribù orchesche sono in agitazione. È un fatto insolito: gli orchi sanno da sempre che non possono valicare il Baluardo. Qualcosa di inspiegabile accade anche altrove, la natura si deforma come intossicata da un morbo, come invasa da un cosmo di degenerazione che corrompe ciò che tocca facendo leva sull’unico elemento comune a tutti gli esseri viventi: la paura.

È il Nephandum. Le cinque entità ancestrali hanno già iniziato la conquista del mondo in suo nome. Eppure qualcuno sapeva, esiste una profezia, e per i suoi custodi è arrivato il momento di agire.

A leghe di distanza dal Baluardo, il furto di un artefatto in apparenza insignificante apre un secondo fronte e porta un vecchio gruppo di avventurieri a riunirsi per la salvezza. Tra loro, però, c’è qualcuno che nasconde un segreto.

Sono elfi, mezzelfi, halfling, maghi e guerrieri i personaggi di questa storia. Sono avventure le loro imprese, archi, spade e magia i loro strumenti. È il mondo fantasy per eccellenza quello che vive sotto la minaccia dell’apocalisse. È una vicenda spettacolare quella che apre la trilogia di Nephandum.

L'autore:

Massimo Bianchini è uno dei nomi più noti del panorama game italiano e internazionale. Nato a Reggio Emilia nel 1972, lavora da sempre nel settore fantasy come editor, autore e traduttore. È socio fondatore di Asterion Press e da oltre dieci anni è direttore editoriale delle traduzioni di Dungeons & Dragons per Magic Market & Twenty Five Edition. Ha scritto numerosi manuali di successo per giochi di ruolo, tra cui Nephandum, vero e proprio caso editoriale ideato insieme a Mario Pasqualotto e vincitore, tra gli altri premi, del Best of Show come miglior GdR (Lucca Comics and Games 2005). La Profezia Oscura, primo volume della trilogia ispirata al gioco, è il suo esordio nella narrativa.

Ed eccovi in anteprima il capitolo iniziale del volume:

Nephandum, La Profezia Oscura

Nephandum, La Profezia Oscura

Articolo di Massimo Bianchini Venerdì, 9 ottobre 2009

Il primo capitolo del romanzo ispirato al gioco premiato a Lucca Games 2005 con il premio "Best Of Show" per il miglior gioco di ruolo italiano.

Leggi