La NBC è in procinto di chiudere l'accordo con la Alloy Entertainment, casa editrice e società di produzione, per la trasposizione di Midnighters, la serie urban fantasy pubblicata dallo scrittore americano Scott Westerfeld.

E' questo il secondo tentativo di portare la storia di Westerfeld sul piccolo schermo: nel novembre del 2006, infatti, Brad Kern, il produttore di Streghe, aveva confidato al sito Scifi.com di essere interessato alla realizzazione di un serial tv basato su questa serie per ragazzi   (notizie/6489).

Secondo quanto pubblicato dall'Hollywood Reporter, la serie, scritta dallo sceneggiatore tv Chad Hodge (Runaway - In fuga), sarà incentrata su un gruppo di giovani nati allo scoccare della mezzanotte, gli unici in grado di vivere la venticinquestima ora del giorno; i giovani useranno questo loro potere per fermare il crimine.

La storia

Protagonisti di Midnighters sono cinque ragazzi: Jessica, Rex, Jonathan, Dess e Melissa che frequentano il liceo di Bixby, Oklahoma. E' un gruppo eterogeneo il loro, accumunato dalla straordinaria circostanza della loro nascita: tutti e cinque sono nati allo scoccare della mezzanotte.

Questo li rende speciali e permette loro di vivere la venticinquesima ora della giornata, un'ora in cui il tempo si ferma, la vita si congela e il mondo illuminato da una soprannaturale luce blu diventa il territorio di caccia degli Oscuri, terribili predatori confinati in questo limbo da secoli.

Ogniuno dei cinque ragazzi ha un dono, un potere che permette loro di affrontare queste spaventose creature: Rex riesce a scorgere con chiarezza il Focus, ossia le tracce dell'attività degli Oscuri; Melissa è una telepate; Bess è in grado di scorgere i significati dei numeri; Jonathan sa volare, mentre Jessica ha il potere di portare la luce nell'ora più oscura.

Col tempo i cinque si renderanno conto che la loro incolumità non è minacciata solamente dagli striscianti o dai volanti, ma che Bixby è il centro di un’antica cospirazione che ha portato alla scomparsa dei Midnighters delle generazioni passate.

La serie, pubblicata originariamente tra il 2004 e il 2006 è composta da:

- Midnighters 1: The Secret Hour (L'ora segreta) Recensione di FantasyMagazine: libri/10267

- Midnighters 2: Touching Darkness (Dentro le tenebre - notizie/10705 );

- Midnighters 3: Blue Noon (I cacciatori della notte - notizie/10925)

La copertina de I Diari della Mezzanotte - Dentro le tenebre, secondo volume della trilogia dedicata ai Midnighters di Scott Westerfeld
La copertina de I Diari della Mezzanotte - Dentro le tenebre, secondo volume della trilogia dedicata ai Midnighters di Scott Westerfeld

L'autore

Nato nello stato del Texas il 5 Maggio 1963, ha le sue prime esperienze lavorative come compositore di musica per alcune compagnie di ballo statunitensi ed europee. Muove i primi passi nel mondo della scrittura come ghost writer di importanti e tuttora ignoti scrittori di fama internazionale, poi decide finalmente di intraprendere la carriera di scrittore nel 1997.I suoi primi cinque romanzi, tutti di genere sci-fi e rivolti ad un pubblico adulto, riscuotono un discreto successo, tanto che uno di essi, Evolution's darling, viene segnalato tra i New York Times Notable Book del 2000; ma è solo nel 2004, con la stesura e la pubblicazione di So yesterday, che scopre la sua vera vocazione e comincia a scrivere una serie di 3 distinte trilogie per ragazzi: quella di So yesterday, che include anche Peeps e The last days; Uglies, che comprende, all’ origine, Pretties e Specials, ma che è stata allungata con il 4° libro intitolato Extras, trasformandosi in una tetralogia; infine Midnighters, di cui fanno parte, oltre a The secret hour, anche Touching darkness e Blue noon. Grazie alla sua abilità nel creare storie avvincenti e originali per ragazzi, e non solo, riceve un buon riscontro di vendite e di critica, aggiudicandosi nel 2004 un Victorian Premier's Award per So yesterday e un Aurealis Award per The secret hour e vedendo eletti Peeps e Uglies nel 2006 come Best Books for Young Adults 2006 dall’ American Library Association.