E’ in libreria dai primi di ottobre un nuovo romanzo della brava autrice italiana Vanna De Angelis, che torna a raccontarci una storia fantasy dal titolo I cacciatori del Tempo, nella quale è inserita una bella storia d’amore miscelata anche con accenni storici, urban fantasy e tanta avventura. Il romanzo, pubblicato dalla Piemme nella collana Freeway, è rivolto pertanto a lettori “Young Adult”.

Protagonisti sono due ragazzi che vivono in epoche diverse: Yonec vive nel Medioevo ed è figlio di una fata e di un uomo che non è dato sapere chi sia, mentre Janis è una ragazza  che vive nei nostri giorni; questa divisione è causata da una antica maledizione.

Janis che frequenta la scuola, un giorno scopre, tramutandosi in lupa, di poter andare nel passato e riuscire così a stare vicino a Yonec. Insieme i due ragazzi lotteranno contro una setta segreta e cercheranno una antica pergamena per scoprire il segreto che, conservato dentro una cattedrale,  spezzerà la maledizione che li tiene separati

L’autrice:

Vanna De Angelis vive e lavora a Milano. Dopo aver conseguito una laurea in scienze geologiche, che testimonia il suo interesse per la natura, diventa ben presto scrittrice, traduttrice e sceneggiatrice per la radio e la televisione (Rai, Mediaset e pubblicità) e collabora a varie testate con racconti e sceneggiature di fumetti. Dal 1980 scrive romanzi storici per le case editrici Rizzoli, Sonzogno, Bompiani e Sperling & Kupfer. Unisce alla scrittura l’attività di illustratrice collaborando con riviste e varie case editrici.

Dal 1990 è specializzata in saggi storici esposti con tecnica narrativa; nella sua vasta produzione si segnalano per la casa editrice Piemme: Amazzoni (1998), sulla storia delle donne guerriere famose nei miti greci; Streghe (1999), sulla terribile repressione della cultura femminile alternativa in Europa dal 1400 al 1700; Eunuchi (2000), sulla complessa cultura che sta alla radice di questo fenomeno in tempi e luoghi diversi; Il libro nero della caccia alle streghe (2001), che espone sette processi - dal 1300 al 1600- a donne accusate di questo crimine.

In questi ultimi anni la scrittrice ha iniziato a scrivere narrativa fantastica rivolta a giovani lettori come la trilogia Le Carovane del Tempo (Edizioni San Paolo).

La “quarta”:

Yonec è il figlio di una fata e vive nel Me­dioevo. Janis frequenta la prima liceo e vive ai nostri giorni. Le loro vite sono unite da un'antica profezia, ma un crudele destino li costringe a vivere in tempi diversi. Insieme i due ragazzi dovranno scoprire il segreto nascosto nella costruzione della prima cattedrale gotica e spezzare la male­dizione che li perseguita. Ma una potenza oscura e terribile, che da tempi antichissi­mi giunge fino alla nostra epoca, è decisa. Yonec e Janis affronteranno una lotta all'ultimo sangue contro le forze che li ostacolano e che vogliono separarli per sempre.

Vanna De Angelis, I cacciatori del tempo (2009)

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 392, euro 18,50

ISBN 978-88-566-0931-8