Con il titolo Il re dei pirati (The Pirate King, 2008) il Gruppo Editoriale Armenia invia questo mese in libreria un nuovo romanzo di R. A. Salvatore.

Questa nuova trilogia del grande autore fantasy è incentrata su un personaggio che i lettori già conoscono bene: Drizzt.

La trilogia si compone dei seguenti titoli:

1. The Orc King (2007)            -  Il re degli orchi

2. The Pirate King (2008)            -  Il re dei pirati

3. The Ghost King (2009)            -  ancora inedito

Nel primo volume abbiamo letto come le varie tribù degli orchi, unite sotto la guida di Obould, erano in lotta tra loro, e Bruenor cercava di approfittarne per porre fine alla guerra che aveva quasi distrutto il suo regno e ucciso molti dei suoi amici. Per riportare la pace nelle regioni della Spina Dorsale del Mondo c’era bisogno non solo delle armi, ma anche della saggezza, mentre potenti forze occulte si affacciavano alla ribalta…

Il romanzo Il re dei pirati si svolge nella  città di Luskan, con Drizzt e Regis che appoggiano il capitano Deudermont nell’invasione della città per colpire la pirateria.

L’autore:

Il nome completo di questo prolifico autore è Robert Anthony Salvatore, un nome ormai conosciuto e apprezzato da stuoli di appassionati.

Nato a Leominster nel Massachusset nel 1959, ottiene una laurea di primo grado in Scienze della Comunicazione e qualche anno dopo quella in Letteratura Inglese. Si appassiona poco più che ragazzo alle storie di Tolkien e nel 1982 prova a scrivere lui stesso una storia fantasy, si tratta di Echoes of the Fourth (Echi della quarta magia). Ottiene un grande successo e vasta notorietà con il romanzo Le lande di ghiaccio  primo episodio della famosa Trilogia delle terre perdute.

Ha scritto oltre sessanta romanzi divisi in molte trilogie e cicli che sono diventati mitici, per citarne solo alcune: La trilogia degli Elfi scuri, delle Terre perdute, I soldati di ventura, L’eredità di Drizzt, La trilogia del demone e i quattro volumi de L’eredità del demone.

Ha scritto anche la novelization del film Star Wars Ep.II - L'attacco dei cloni.

Oltre ai suoi scritti, Salvatore ha ideato la trama del videogioco per Playstation 2, XBox e PC Forgotten Realms: Demon Stone (2004) e ha supervisionato la stesura dei romanzi della serie La guerra della Regina Ragno.

La “quarta”:

Nella turbolenta città di Luskan, la Fratellanza Arcana, guida­ta dal mago non-morto Arklem Greeth, ha assunto il control­lo della pirateria. Per il capitano Deudermont, amico dì Drizzt e cacciatore di corsari, è giunta l'ora di colpire, per cui pianifica l'in­vasione della città. Drizzt e Regis si schierano al suo fianco, ma, nel cuore del cruento scontro, l'elfo scuro viene colto dal dubbio. Nel frattempo, al nord, Wulfgar, il vecchio amico dì Drizzt e di Cattìe-brie, sembra essere svanito tra i ghiacci millenari della Spina Dorsale del Mondo...

R. A. Salvatore, Il re dei pirati (The Pirate King, 2008)

Traduzione Ileana Appino, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, pagg. 448, euro 15,50

ISBN 978-88-344-2404-9