Il secondo volume fantasy edito nel mese di ottobre dal Gruppo Editoriale Armenia è la seconda parte del romanzo I cacciatori di Ossa (The Bonehunters, 2006) sesto volume del grande ciclo La caduta di Malazan opera prevista in dieci volumi dovuta alla grande fantasia di Steven Erikson.

I cacciatori di ossa si riallaccia direttamente alle vicende del quarto volume La Casa delle Catene anche se allude a eventi del quinto episodio, Maree di Mezzanotte. Il romanzo fu pubblicato per la prima volta in Gran Bretagna in edizione rilegata nel marzo del 2006 e in edizione economica nell'aprile dell'anno successivo. Negli Stati Uniti uscì nel settembre del 2007. In Italia il Gruppo Editoriale Armenia lo ha presentato in due volumi.

L’autore:

L’autore, il cui vero nome è Steve Rune Lundin è nato in Canada a

l'autore
l'autore
Toronto nel 1959, è archeologo e antropologo. Dopo aver vissuto per molti anni in Inghilterra con sua moglie ed il figlio, è ritornato in Canada ed ora risiede a Winnipeg.

La serie di Malazan è stata ideata da Steven Erikson e da Ian Cameron Esslemont ed inizialmente era progettata come un “role-playing game”.

Il progetto è stato trasformato in questo ciclo.

La “quarta”:

La rivolta di Sette Città è stata soffocata. Rimane un'ultima forza ribelle, barricata nella città di Y Gathan sotto il comando fanatico di Leoman delle Fruste. La prospettiva di stringere d'assedio quest'antica fortezza riempie di inquietitudine il Quattordicesimo Esercito già provato dalle battaglie. Perchè qui è stato ucciso il più grande campione dell’Impero, qui il sangue Malazan è sgorgato a fiotti. E’ un luogo di cattivi presagi, che emana l’odore della morte.

Ma questo è soltanto un corollario. Agenti di un conflitto molto più vasto hanno compiuto la prima mossa.

Il Dio Storpio ha conquistato un posto nel pantheon: uno scisma si profila all’orizzonte. E’ tempo per gli dei di schierarsi. Ma, quale che sia la loro decisione, le regole sono cambiate in modo irreversibile... terrificante e il primo sangue sarà sparso nel mondo dei mortali.

Steven Erikson, I cacciatori di Ossa – parte seconda (The Bonehunters, 2006)

Traduzione Chiara Arnone, Gruppo Editoriale Armenia, collana Classici del Fantasy, pagg. 576, euro 17,50

ISBN 978-88-344-2407-0